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NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2020

ASSICURAZIONI I

Check up assicurativo: analizzare il proprio fabbisogno assicurativo in pochi clic!


Secondo i dati IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), nel 2017 i trentini hanno speso pro capite 1.937,00 Euro complessivamente per premi di assicurazioni del ramo vita e del ramo danni. Nel Nord Est la spesa pro capite per le polizze del ramo danni nello stesso anno si è attestata su 612,00 Euro; nettamente superiore la spesa per polizze del ramo vita per un importo di 1.916,00 Euro. Non sempre i prodotti acquistati sono necessari o vantaggiosi per i consumatori. Considerata la vasta gamma di prodotti assicurativi reperibili sul mercato, diventa sempre più difficile avere un quadro chiaro e completo della situazione e riconoscere quali assicurazioni siano veramente necessarie e quali no. Il check-up assicurativo, nuovo strumento on-line del Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti, nasce allo scopo di consentire ai consumatori di poter individuare, facilmente e autonomamente, le proprie principali necessità assicurative.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextdP9vJa.pdf
Il check up può essere svolto gratuitamente al seguente link https://www.centroconsumatori.tn.it/147d1783.


ASSICURAZIONI II

In caso di sinistro come faccio ad evitare il malus? Nuova procedura più veloce per comunicare con Consap.


Tra gli interessi dei consumatori nel caso di sinistro vi è indubbiamente la preoccupazione di evitare l’aumento del premio assicurativo, il cosiddetto malus, ma è possibile? Certamente sì! Vediamo la casistica. Esempio: ho in scadenza una polizza r.c. auto e la mia classe bonus/malus è aumentata a causa di un sinistro da me provocato. Come posso conoscere l’importo pagato dalla mia impresa e rimborsarlo per evitare la penalizzazione della mia classe di merito (malus)? Le condizioni contrattuali generalmente prevedono la possibilità per l'assicurato di rimborsare alla compagnia gli importi liquidati per sinistri nel corso del "periodo di osservazione". Attraverso il rimborso eviti l’applicazione del malus, cioè conservi la classe di merito acquisita; tale facoltà può essere esercitata anche se hai cambiato compagnia assicurativa. Per altre fattispecie consultate il sito!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consap.it/servizi-assicurativi/stanza-di-compensazione/rimborso-del-sinistro/guida-al-rimborso-del-sinistro


VIAGGI&TEMPO LIBERO

Voli annullati per Ernest S.p.a e licenza sospesa. Dal 13 gennaio passeggeri a terra!

ENAC ha revocato la licenza al vettore aereo. Con un comunicato stampa del 29 dicembre 2019, L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) informa “di aver disposto la sospensione della licenza di esercizio di trasporto aereo passeggeri e merci al vettore Ernest S.p.A. Tale sospensione ha avuto efficacia a partire dal 13 gennaio 2020 al solo scopo di consentire alla compagnia di riproteggere i passeggeri già in possesso di un titolo di viaggio, provvedendo, al contempo, alla necessaria informativa all’utenza per gli eventuali voli cancellati”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextn3PBLk.pdf
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextX7aKxe.pdf

TASSE

Il bollo auto: dove pagare e quanto costa? I consumatori lamentano costi esorbitanti e mancanza di trasparenza

Fioccano le lamentele dei consumatori trentini che devono pagare il bollo auto. Mancanza di trasparenza e costi eccessivi sono le critiche di coloro che si sono trovati a sostenere costi inaspettati presentandosi soprattutto presso le delegazioni ACI per provvedere al pagamento della tassa automobilistica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/135.html


COMMERCIO&CONSUMO
I saldi di fine stagione invernale

In occasione delle svendite i prodotti venduti non dovranno essere solo esenti da vizi e difetti di qualsiasi tipo ma dovranno anche essere "conformi" agli annunci pubblicitari che li riguardano. Per quanto riguarda le indicazioni del prezzo scontato, esse dovranno riportare tre elementi: il prezzo di vendita originario, il ribasso del prezzo espresso in percentuale e il nuovo prezzo di vendita, scontato. Per ogni consiglio d’acquisto visitate il nostro sito!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextmp3Fn0.pdf

DIRITTO&CONSUMERISMO

2020: le novità per i consumatori nella Legge di bilancio e “Milleproroghe”

Rimborso per bollette “pazze”, abbassamento della soglia per i contanti e “lotteria degli scontrini. La legge di bilancio, il decreto fiscale ed il decreto milleproroghe hanno apportato una serie di novità per i consumatori. Telefonia, servizi pubblici, TV e comunicazioni elettroniche: rimborsi per bollette “pazze”. Dal 1° gennaio 2020 i gestori dei servizi di pubblica utilità, telefonia, TV e comunicazioni elettroniche dovranno avvisare i clienti in merito a loro posizioni morose, almeno 40 giorni prima di interrompere il servizio, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, spiegando in modo chiaro e dettagliato le singole posizioni contestate, in modo da dare ai clienti l'opportunità di sanarle in tempo utile. Per le novità relative all’energia elettrica, il gas, l’acqua ed i servizi di comunicazione elettronica, potete trovare tutte le informazioni sul nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext39yeaM.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a febbraio

Continua anche in inverno l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1777.html
 
 

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