Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – APRILE 2020
EMERGENZA COVID-19 RESTIAMO A CASA
I servizi e le misure in aiuto per le famiglie e i consumatori in TrentinoIn questo periodo così difficile il CRTCU a raccolto ed elencato i servizi e le misure di aiuto alle famiglie e ai consumatori previste per legge o direttamente dalle imprese, con invito a tutti di segnalare ulteriori iniziative.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextWnhjRG.pdf
https://www.farcomtrento.com/
Per ogni aggiornamento ufficiale
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni
EMERGENZA COVID-19 RESTIAMO A CASA
I diritti dei viaggiatori ai tempi del coronavirusA seguito dell'estensione a tutto il territorio nazionale delle misure previste nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del COVID-19, è previsto che, sino al 3 aprile p.v.,e lo stesso regime, con le stesse regole, varrà in caso di proroga dei termini, si eviti ogni spostamento delle persone fisiche, salvo quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute; Alla luce di questa disposizione, tutti i viaggi prenotati per motivi turistici con partenza/esecuzione fino al 3 aprile (ed eventualmente a seconda della proroga dei termini), possono essere annullati senza incorrere nel pagamento di penali. Che si tratti di servizi di trasporto che di soggiorni in strutture ricettive, è possibile chiedere il rimborso del prezzo versato (anche mediante emissione di un buono). È consigliabile mettersi tempestivamente in contatto con il prestatore del servizio o con l‘agenzia viaggi o portale di prenotazione laddove il servizio è stato acquistato per il loro tramite.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.euroconsumatori.org/82039d84027.html
CONSUMO&SICUREZZA
Seggiolini „anti-abbandono“: dal 6 marzo possono scattare le sanzioniE’ online la piattaforma per i buoni. Dal 7 novembre 2019, per chi trasporta in auto bambini al di sotto dei 4 anni, è obbligatorio avere un seggiolino con sistema anti-abbandono. Dal 6 marzo sono scattate le sanzioni per chi non si è adeguato alle nuove disposizioni: sanzione amministrativa da 83 a 333 euro oltre alla decurtazione di 5 punti patente. Il CRTCU ricorda che, per essere in regola, bisogna avere con sé la dichiarazione di conformità del produttore, in forma di auto-dichiarazione. Con tale documento il produttore deve confermare che i requisiti tecnici e funzionali del prodotto rispettano le normative vigenti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextvgi7Nj.pdf
https://www.bonuseggiolino.it/bonuseggiolino/#/beneficiario/homePage