Aprile 2020

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Aprile 2020
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1942.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

 

NEWSLETTER CRTCU – APRILE 2020

EMERGENZA COVID-19 RESTIAMO A CASA

I servizi e le misure in aiuto per le famiglie e i consumatori in Trentino
In questo periodo così difficile il CRTCU a raccolto ed elencato i servizi e le misure di aiuto alle famiglie e ai consumatori previste per legge o direttamente dalle imprese, con invito a tutti di segnalare ulteriori iniziative.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextWnhjRG.pdf
https://www.farcomtrento.com/

Per ogni aggiornamento ufficiale
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni


EMERGENZA COVID-19 RESTIAMO A CASA

I diritti dei viaggiatori ai tempi del coronavirus

A seguito dell'estensione a tutto il territorio nazionale delle misure previste nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del COVID-19, è previsto che, sino al 3 aprile p.v.,e lo stesso regime, con le stesse regole, varrà in caso di proroga dei termini, si eviti ogni spostamento delle persone fisiche, salvo quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute; Alla luce di questa disposizione, tutti i viaggi prenotati per motivi turistici con partenza/esecuzione fino al 3 aprile (ed eventualmente a seconda della proroga dei termini), possono essere annullati senza incorrere nel pagamento di penali. Che si tratti di servizi di trasporto che di soggiorni in strutture ricettive, è possibile chiedere il rimborso del prezzo versato (anche mediante emissione di un buono). È consigliabile mettersi tempestivamente in contatto con il prestatore del servizio o con l‘agenzia viaggi o portale di prenotazione laddove il servizio è stato acquistato per il loro tramite.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.euroconsumatori.org/82039d84027.html


CONSUMO&SICUREZZA

Seggiolini „anti-abbandono“: dal 6 marzo possono scattare le sanzioni

E’ online la piattaforma per i buoni. Dal 7 novembre 2019, per chi trasporta in auto bambini al di sotto dei 4 anni, è obbligatorio avere un seggiolino con sistema anti-abbandono. Dal 6 marzo sono scattate le sanzioni per chi non si è adeguato alle nuove disposizioni: sanzione amministrativa da 83 a 333 euro oltre alla decurtazione di 5 punti patente. Il CRTCU ricorda che, per essere in regola, bisogna avere con sé la dichiarazione di conformità del produttore, in forma di auto-dichiarazione. Con tale documento il produttore deve confermare che i requisiti tecnici e funzionali del prodotto rispettano le normative vigenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextvgi7Nj.pdf
https://www.bonuseggiolino.it/bonuseggiolino/#/beneficiario/homePage


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” è al momento sospeso. Sarà nuovamente disponibile non appena le disposizioni lo permetteranno e troverete le indicazioni sul nostro sito: www.centroconsumatori.tn.it

CONTATTI CON IL CRCTU

Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente resta chiuso al pubblico. I nostri collaboratori sono disponibili e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it