Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.
NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2020
TELECOMUNICAZIONI ICollegamento ad Internet: tra telelavoro e vacanze, cosa scegliere per avere una buona connessione in movimento?
Durante la quarantena milioni di italiani hanno lavorato da remoto. Molti hanno continuato anche dopo e pare che questa modalità non verrà abbandonata così presto, anzi, molto probabilmente verrà sfruttata ancora. Molti infatti, sono andati o andranno in vacanza continuando a lavorare, portandosi dietro il computer e tutti gli altri strumenti necessari per adempiere al proprio dovere. Molte località di mare italiane proprio per questo motivo, hanno potenziato il wifi a disposizione dei clienti. A questo proposito il sito del Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un sito con la mappa di tutti gli hotspot accessibili e una app da scaricare. Ma quali sono invece le proposte che troviamo sul mercato, tra chiavette e smartphone che fungono da router WiFi? Sul sito del CRTCU troverete tutte le informazioni e le tabelle di confronto.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextfrTFj4.pdf
TELECOMUNICAZIONI II
Poste Italiane: servizi di recapito,da agosto ripristinate le procedure di consegna a sottoscrizione del ricevente
A causa delle misure di contenimento del Covid-19, da marzo scorso Poste italiane consegnava gli invii che prevedevano una consegna diretta con acquisizione della firma del ricevente, come una raccomandata, un’assicurata o un atto giudiziario, semplicemente accertandosi della presenza del destinatario senza richiedere la firma per ricevuta. Dal primo di agosto invece, è stata ripristinata la procedura di consegna con la sottoscrizione del ricevente. Tutte le informazioni sulle modalità sul sito del CRTCU.PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexttMWnuJ.pdf
COMMERCIO&CONSUMO I
Saldi di fine stagione: Non è consentito porre limiti al cambio di prodotti difettosi!
Come sappiamo in Trentino, i saldi non hanno più da anni gli stessi vincoli che nel resto d’Italia ma ogni anno, con qualche rara eccezione, l’accordo generale tra le categorie dei commercianti è quello di iniziare tutti nello stesso periodo. Il CRTCU, ricorda che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori!PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext2iZGsx.pdf
COMMERCIO&CONSUMO II
Buy&Share: sanzionato il sito Smart-shopping.it segnalato dallo Sportello Europeo dei Consumatori
Dichiarato ingannevole il sistema di vendita posto in essere dalla società. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società Smart Shopping S.r.l.s con 200.000 Euro di multa, per aver posto in essere due distinte pratiche commerciali scorrette. Pagando il prezzo indicato sul sito apparentemente si acquistavano smartphone, tablet e pc a circa il 30% del costo reale: nella realtà si pagava una prenotazione che comportava l'inserimento in una lista di attesa. PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextvAHmnE.pdf
LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” ha ripreso a pieno ritmo l’attività. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html
CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it