Giugno 2020

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Giugno 2020
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2028.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

 

NEWSLETTER CRTCU – GIUGNO 2020

EMERGENZA COVID-19 I

Auto: proroga termini e scadenze a seguito del COVID-19: l’elenco delle proroghe

Nonostante le nuove aperture che l’avvio della fase due a maggio sta portando con sé, non è per tutti semplice “recuperare” tutte le scadenze e proroghe accumulatesi nelle settimane del lockdown. Ecco quindi un elenco delle principali proroghe riguardanti il settore auto e relativo ambito assicurativo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
La circolare completa del MIT (Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti) è consultabile al seguente link http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2020-03/Circolare%209487%20del%2024-03-2020.pdf oppure https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextlLT5Xc.pdf

EMERGENZA COVID-19 II

Vademecum: i diritti dei consumatori nei contratti durante l’emergenza coronavirus

L'emergenza coronavirus ha cambiato drasticamente la nostra quotidianità. Per tutelare la salute, negli ultimi mesi sono state vietate molte attività: scuola, università, corsi, eventi culturali, palestre, ... -la lista è lunga. Sulla base di questi allentamenti, molti consumatori si stanno ora chiedendo, cosa ne sarà dei servizi che hanno già pagato, ma dei quali non hanno sinora potuto usufruire.

MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextILHoO8.pdf

EMERGENZA COVID-19 III

Il marketing telefonico ai tempi del coronavirus

Sono arrivate ai nostri sportelli numerose richieste di informazioni ed aiuto da parte di consumatori trentini per telefonate con cui le varie aziende cercano di far cambiare fornitore di telefonia ed energia.

MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext1GUopx.pdf

BANCHE&FINANZA

La portabilità o surroga: alleggerire la rata spostando il mutuo ad altra banca con nuove condizioni

In questo periodo più che mai vi è la necessità di alleggerire i carichi di spesa mensili, tra cui, per molti,la rata del mutuo: consigliamo, pertanto,di valutare anche la surroga del mutuo, che significa spostarlo ad altra banca con condizioni del tutto nuove e, ovviamente, migliori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextyAVyjI.pdf

VIAGGI&TEMPO LIBERO

Viaggi annullati: è il consumatore che sceglie tra il rimborso del denaro o il voucher, non l’impresa.

Illegittima la norma italiana che non lo prevede, la Commissione europea chiede di cambiarla o aprirà una procedura di infrazione. Da inizio pandemia il CRTCU ha ricevuto centinaia di richieste di informazione da parte di consumatori che sono o saranno costretti a rinunciare causa Covid-19 ai loro viaggi prenotati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextWydlt9.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Riprende l’attività del nostro Sportello mobile “La tutela dei consumatori arriva in paese”. Consulta il calendario per conoscere i luoghi e le date sul nostro sito: www.centroconsumatori.tn.it


CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente resta chiuso al pubblico. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it