Novembre 2020

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Novembre 2020
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2071.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – NOVEMBRE 2020

ENERGIA

Insidie del mercato libero, prezzi in aumento, mancanza di trasparenza: come venire in aiuto dei consumatori sempre più disorientati! Istruttoria dell'AGCM vs 13 società tra cui Dolomiti Energia

È notizia di ottobre quella dei forti rincari del prezzo dell’energia e del gas decisi da ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) per il quarto trimestre 2020. L’ AGCM ha avviato un’istruttoria nei confronti di 13 società energetiche, con contestazioni riguardo la “mancata trasparenza nell'indicazione delle condizioni economiche di fornitura”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://bolletta.arera.it/bolletta20/ https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext8Vj6RG.pdf
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextFAz0L4.pdf

SOVRAINDEBITAMENTO

I debiti dei consumatori e le loro tutele: tra agenzie che ne promettono la cancellazione il nuovo Organismo trentino di composizione delle crisi da sovraindebitamento

Un’agenzia di ristrutturazione dei debiti è stata condannata dall’Antitrust per prassi commerciale scorretta perché lasciava intendere ai consumatori indebitati che rivolgendosi all’agenzia, a pagamento, si sarebbe sicuramente ottenuto uno sconto o la cancellazione totale o parziale del debito. Purtroppo i consumatori che si rivolgono al CRTCU per consulenze in materia di debiti sono molti. Oltre al nostro Centro, ora è attivo anche in Trentino, l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/148d1322.html
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextSM0W8K.pdf
https://www.occtrentino.it/


EDUCAZIONE AL CONSUMO

Il CRTCU incontra i ragazzi nelle scuole e offre consulenza per creare i curricula di educazione civica

Ora disponibili nuove modalità a distanza per formare i giovani dai 13 ai 18anni. Il CRTCU come ogni anno scolastico offre le proprie competenze per formare giovani consumatori consapevoli, attraverso incontri formativi, sia in presenza che a distanza, attraverso video collegamenti. Inoltre, viste le nuove norme che impongono l’insegnamento dell’educazione civica, il CRTCU è a disposizione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti per creare i curricula scolastici di educazione civica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://ww w.centroconsumatori.tn.it/download/141dext3ETVa7.pdf



SALUTE

Dentix Italia S.r.l. in concordato preventivo e Dental Green S.r.l. non dà alcun segnale di vita: numerosi i consumatori trentini senza cure dentali e con i finanziamenti da pagare!

Stanno arrivando numerose le segnalazioni da parte dei consumatori trentini per le cliniche dentali presso cui erano in cura, che, da un giorno all’altro, hanno cessato la loro attività, creando, innanzitutto, seri problemi alla salute dei consumatori e, conseguentemente, alle loro tasche. La situazione è davvero grave. Oltre agli aspetti sanitari, sia autorizzativi che medici, di cui abbiamo interessato l’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Trento, vi è ora la necessità per i pazienti in cura di trovare altri medici per le cure e gestire la situazione economica derivante dal contratto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextWnLWXc.pdf


VIAGGI&VACANZE

Pronto Turista: bilancio estate 2020
Annullamenti e voucher, ancora troppo pochi i rimborsi per i consumatori!

Sono stati in tutto 443 i consumatori che a partire dall’11 marzo 2020 hanno contattato lo Sportello Pronto Turista, quasi tutti per avere informazioni in merito ai rimborsi dovuti in seguito agli annullamenti di voli e vacanze per le restrizioni imposte alla circolazione a causa del Covid-19 in tutto il mondo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextCBPmtF.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html


CONTATTI CON IL CRCTU

Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it