Giugno 2016

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Giugno 2016
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1319.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU –GIUGNO 2016

COMMERCIO ON-LINE

Problemi durante un acquisto online? Ora c'è la piattaforma ODR

Tra gli organismi di conciliazione è possibile scegliere, attraverso la piattaforma ODR o tramite contatto diretto, il nuovo servizio Conciliareonline.it dedicato agli utenti e alle imprese stabilite in provincia di Trento e Bolzano, organizzato dal Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) con la collaborazione della camera di commercio di Bolzano: esso offre ai consumatori la possibilità di trovare soluzioni rapide, gratuite (e senza burocrazia) in caso di reclami nel settore dell'e-commerce. Informazioni sono disponibili sul sito www.conciliareonline.it, inviando una mail all'indirizzo info@conciliareonline.it.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextuiPZMx.pdf


BANCHE&FINANZA

Confronto mutui: sfruttare ancora l’opportunità della surroga!

Con il costo del denaro così basso (Euribor 360/3Mesi = - 0,26%, al 26.05.2016), tutti coloro che hanno mutui accesi qualche anno fa con tasso variabile o con tasso fisso hanno l’opportunità di cambiare banca e, di conseguenza, mutuo, con la surroga o, c.d. portabilità.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext5rPrcn.pdf


CASA&ABITARE

Leasing immobiliare abitativo: un'alternativa al mutuo ipotecario?

Di solito si sente parlare di leasing, detto anche locazione finanziaria, quando si ha intenzione di acquistare un’automobile. La legge di Stabilità 2016 ha introdotto anche per l'ambito immobiliare il cd. leasing immobiliare abitativo concependolo come un nuovo strumento di finanziamento per coloro che hanno intenzione di acquistare casa e magari non hanno i presupposti per accedere a un mutuo ipotecario!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextgTCzJl.pdf


ALIMENTAZIONE

Olio di palma e l’autorevole parere dell’Autorità alimentare europea

I contaminanti da processo a base di glicerolo presenti nell’olio di palma, ma anche in altri oli vegetali, nelle margarine e in alcuni prodotti alimentari trasformati, suscitano potenziali problemi di salute per il consumatore medio di tali alimenti di tutte le fasce d’età giovane e per i forti consumatori di tutte le fasce d’età.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/160503a



LA TUTELA CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il calendario dello sportello mobile dei consumatori
Con la primavera riprende a pieno ritmo l’attività dello sportello mobile dei consumatori. Sul nostro sito, tutte le date!
PER MAGGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.htm


TELEFONIA

Gli indennizzi in caso di mancata risposta al reclamo

Ricordiamo che una delibera dell’AGCOM del 2011 fissa gli indennizzi monetari (fino a 300,00 €) in caso di mancata risposta da parte delle compagnie telefoniche ai reclami dei consumatori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.agcom.it/documentazione/documento?p_p_auth=fLw7zRht&p_p_id=101_INSTANCE_kidx9GUnIodu&p_p_lifecycle=0&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_101_INSTANCE_kidx9GUnIodu_struts_action=%2Fasset_publisher%2Fview_content&_101_INSTANCE_kidx9GUnIodu_assetEntryId=722112&_101_INSTANCE_kidx9GUnIodu_type=document

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016

IL “5XMILLE” a sostegno del CTCU.

L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale del CTCU. La forza dei consumatori può essere in questo modo supportata da ognuno di noi. Importante: accanto alla Vostra firma sulla dichiarazione dei redditi, ricordatevi di indicare il nostro numero di codice fiscale, che è il seguente: Codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it