Novembre 2016

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Novembre 2016
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1375.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - NOVEMBRE 2016

CANONE TV

TiVuoINFOrmare: Assistenza multicanale per i consumatori

Il progetto di Adiconsum, ADOC e CTCU mira ad informare e fornire assistenza ai consumatori riguardo le problematiche relative al canone TV in bolletta Con l'addebito della prima rata del canone TV nella bolletta elettrica si stanno moltiplicando le richieste di informazioni e assistenza dei consumatori a riguardo. Per fornire risposte ai dubbi emergenti, Adiconsum, ADOC e Centro Tutela Consumatori Utenti, con il sostegno del Ministero per lo Sviluppo Economico, hanno avviato il progetto “TiVuoINFOrmare: Assistenza multicanale per i consumatori”.Nell'ambito del progetto, i consumatori potranno rivolgere le loro domande ad uno dei 66 sportelli fisici dislocati nelle 20 regioni del territorio nazionale, e ricevere risposta da operatori qualificati.

A Trento lo sportello è attivo presso il CRTCU in Piazza Raffaello Sanzio 3, 38122 Trento allo 0461 984751

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Chi invece preferisce utilizzare le nuove tecnologie, potrà rivolgere i propri quesiti anche agli sportelli virtuali di Adiconsum e CTCU (tivuoinformare@adiconsum.it e tivuoinformare@centroconsumatori.it).


VACANZE

Siti copia: condannata Fly Go Voyager S.r.l sanzione di 500.000 Euro per l'agenzia di viaggi che gestisce il sito www.fly-go.it

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su segnalazione dello Sportello Europeo dei Consumatori ha sanzionato con provvedimento PS9315 l'agenzia di viaggio rumena Fly Go Voyager S.r.l che opera attraverso il sito internet www.fly-go.it e vende tra gli altri servizi, i biglietti aerei di due note compagnie aree low-cost. L'Autorità ha condannato la società per un totale di 500.000 Euro per aver posto in essere tre distinte pratiche commerciali scorrette

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext2iALOx.pdf

AUTO

Clausola vessatoria nei contratti d’acquisto auto Volkswagen: siamo in attesa di una risposta.

La casa tedesca adotta clausole nei propri contratti di acquisto di auto nuove che, a detta del CRTCU, sono vessatorie. A seguito della nostra diffida abbiamo ricevuto una nota della Casa automobilistica che a breve darà riscontro alle nostre osservazioni. Vi terremo aggiornati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextxIL1Ci.pdf e fonte contratto: http://www.volkswagenservice.it/fileadmin/user_upload/immagini_garanzie/contenuti/condizioni-generali-di-vendita.pdf


BANCHE

“Costi” correnti: Unicredit, Ubibanca e Banco popolare aumentano il canone dei conti correnti del 6%. Come agire per tutelarsi?

Cosa fare in caso di modifiche unilaterali della banca delle condizioni economiche del conto corrente?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextTESHBc.pdf


BANCHE

Le nuove regole sull'anatocismo

Con il decreto n. 343/2016 del Ministro delle Finanze le norme di calcolo per i cd. “interessi sugli interessi” sono state modificate. Una materia che negli ultimi anni ha condotto a centinaia di controversie fra banche e clienti. Già con la riforma dello scorso aprile, del Testo Unico Bancario era stato di fatto vietato alle banche di applicare l'anatocismo, ma mancavano ancora le norme di attuazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextnuNcct.pdf



LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a novembre

Continua a pieno ritmo l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino, da nord a sud e da est a ovest della provincia!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/







 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it