Febbraio 2013

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Febbraio 2013
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d925.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER FEBBRAIO 2013

ASSICURAZIONE

Durata dell’assicurazione RC Auto: sparisce il rinnovo automatico delle polizze!

D’ora in poi, tutti gli assicurati auto, dovranno ad ogni scadenza stipulare un nuovo contratto, cercando possibilmente condizioni economiche migliori! Le clausole contrattuali che prevedevano il rinnovo automatico non valgono più, sono addirittura nulle! E’ quanto stabilito dal nuovo art. 170bis del Codice delle assicurazioni private.
Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextRWzG9d.pdf


SOVRINDEBITAMENTO

Agenzia Debiti S.p.a. condannata dall'Antitrust su segnalazione del CRTCU

La società Agenzia Debiti risulta fallita in data 29 novembre 2012. Ad ogni buon conto si riporta il dettaglio della condanna al termine di un procedimento aperto su segnalazione del CRTCU al fine di allertare i consumatori su certe metodologie di vendita. Ridurre l’esposizione debitoria fino al 70%, incluse le richieste del Fisco. Era la promessa dell’Agenzia Debiti SpA. In realtà era la scusa per far pagare ai consumatori 390 euro per il ritiro di un pacco e pagare consulenze con assegni postdatati o con cambiali.
Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextuf52ig.pdf


CREDITO AL CONSUMO

Disponibili i materiali del Convegno Credito al Consumo del 7 dicembre 2012

Nuove norme, modificando il Testo Unico Bancario e il Codice del consumo, disciplinano i contratti di credito con cui un soggetto finanziatore (banca o finanziaria) concede o si impegna a concedere ad un consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) un credito sotto forma di dilazione di pagamento, di prestito o altra facilitazione finanziaria.
Qui disponibili i documenti e le presentazioni dei relatori:
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d890.html


RECLAMARE

27 lettere-tipo per far valere i propri diritti

Il CRTCU ha m predisposto alcune lettere tipo da utilizzare per far sentire la propria voce e impostare il proprio reclamo con le aziende. Questi alcuni esempi: 1. Disdetta contratti rami danni con durata annuale; 2. Disdetta contratti rami danni prima del 15.08.2009 con durata pluriennale; 3. Disdetta contratti rami danni dopo il 15.08.2009 con durata pluriennale; 4. Cancellazione volo; 5. Reclamo pacchetto turistico tutto compreso.
La lista completa si trova qui:
http://www.centroconsumatori.tn.it/154d333.html


ENERGIA

Lo sportello reclami dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

Molte richieste per confrontare tariffe o cercare di capire meglio offerte pubblicizzate; aiuto nella lettura e controllo delle bollette e dei contratti; assistenza per esercitare i recessi e tornare con il distributore originario; molti i casi problematici relativi e disdette di contratti per fornitura gpl per mezzo di bomboloni concessi in comodato d’uso. Queste le principali questioni sottoposte dai consumatori trentini al CRTCU. Da ora è attivo anche uno sportello reclami dell’Autorità:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it