Luglio 2013

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Luglio 2013
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d990.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – LUGLIO 2013

VACANZE E TEMPO LIBERO

Sportello vacanze – Pronto Turista

Lo Sportello Europeo dei Consumatori (SEC) è uno sportello dedicato alla tutela di consumatori transfrontalieri, turisti, viaggiatori e internauti. E’un servizio di pubblica utilità che fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza giuridica su questioni consumeristiche transfrontaliere, nonché in materia di viaggi e vacanze e di commercio elettronico. In questo ambito è attivo in estate il servizio “Sportello vacanze-Pronto Turista” al numero 0461 262993 con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni a chi in questi giorni è alla ricerca di una buona offerta per trascorrere in serenità le vacanze estive 2013 o a necessità di essere assistito in caso di problemi.

Per maggiori informazioni
Sportello Europeo dei Consumatori sec@euroconsumatori.org telefono e fax: 0461 262993, Via San Martino, 30 38122 Trento


VACANZE – TEMPO LIBERO

Prenotare le vacanze in sicurezza

In questo inizio estate siamo bombardati di messaggi pubblicitari da parte di siti on-line che propongono offerte strepitose e che invogliano a prenotare le nostre vacanze. É fondamentale affidarsi sempre a professionisti seri chiedendo ogni riferimento utile ad identificare chi organizza (tour operator) e chi vende (agenzia). Bisogna diffidare assolutamente da chi non invia in forma scritta nessuna conferma della prenotazione effettuata o da chi non fornisce i dati richiesti in via preventiva. É fondamentale pretendere sempre una copia del contratto di viaggio e dell'eventuale assicurazione a copertura annullamento e leggerlo accuratamente.

Per maggiori informazioni
Il materiale relativo ai diritti dei consumatori-turisti è disponibile e consultabile sul sito del Centroconsumatori di Trento alla sezione Viaggi & Tempo libero: http://www.centroconsumatori.tn.it/145d601.html l'opuscolo informativo curato dal Sec sui contratti del turismo organizzato è scaricabile al link: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextntjfxO.pdf



LAVANDERIE

Vestito preferito rovinato o smarrito? Cosa fare?

Spesso portiamo i nostri capi più delicati in lavanderia per non correre il rischio che si rovinino lavandoli a casa. Purtroppo talvolta capita che il capo affidato ad un pulitintore non sia riuscito come si attendeva o che risulti proprio rovinato. Tanti consumatori si rivolgono al CRTCU per problemi con le lavanderie, per esempio perché il capo preferito presenta dopo il lavaggio delle macchie, strappi o altri danni, oppure perché è stato perso o riconsegnato seriamente danneggiato. Alcuni consigli per evitare brutte sorprese: Controllare già nella fase di acquisto del capo che questo abbia una etichetta di manutenzione con le indicazioni su lavaggio e stiratura. Importante è conservare lo scontrino o una altra prova d’acquisto del capo per quantificare il valore ce ne fosse la necessità.

Per maggiori informazioni http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextrYuOAu.pdf Oppure, in caso di richiesta di risarcimento del danno è disponibile sul sito la lettera tipo da inviare rar: http://www.centroconsumatori.tn.it/154d333.html allegando una copia della ricevuta della lavanderia e una prova d’acquisto del capo.


SPORTELLO MOBILE DEL CONSUMATORE

La tutela dei consumatori arriva in paese

Questo progetto è disciplinato da una convenzione stipulata tra il CRTCU e la Provincia Autonoma di Trento e prevede un servizio di consulenza su gran parte del territorio trentino, effettuato mediante un camper adibito appunto da sportello (ufficio) mobile. Lo sportello è dunque un moltiplicatore sul territorio delle modalità di intervento dello sportello principale in via Petrarca, 32 a Trento. L’iniziativa tocca tutti i maggiori Comuni del Trentino. Alcuni dei Comuni interessati all’iniziativa al momento: Arco, Borgo, Brentonico, Cavalese, Cles, Denno, Folgaria, Lavarone, Lavis, Levico, Malè, Mezzocorona, Mezzolombardo, Mori, Pergine, Pinzolo, Predazzo, Comprensorio del Primiero, Riva, Rovereto, Storo, Tione.


Maggiori informazioni
Per conoscere gli altri Comuni interessati e le date in cui è disponibile lo sportello in luglio: http://www.centroconsumatori.tn.it/139d617.html



DIRITTI DEL CONSUMATORE

Garanzia dei prodotti nei grandi magazzini di elettronica in Trentino: ancora non ci siamo!

Il Codice del Consumo che norma la garanzia dei prodotti, è in vigore ormai dal 2005 e le associazioni dei consumatori, già dal 2010, avevano denunciato a più riprese per prassi commerciali scorrette i grandi magazzini di elettronica ed elettrodomestici (anche del Trentino). Gli stessi a loro volta, si erano formalmente impegnati davanti all’Antitrust a sanare i profili di illegittimità e di possibili scorrettezze oggetto delle segnalazioni ma purtroppo, ad oggi, presso il CRTCU continuano ad arrivare denunce per la mancata applicazione delle norme sulla garanzia.

Maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni e capire come tutelarsi http://www.centroconsumatori.tn.it/151d209.html



5XMILLE
Dichiarazione dei redditi 2013
Il "5 per mille" a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211

 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it