Agosto 2013

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Agosto 2013
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d996.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – AGOSTO 2013

VACANZE – TEMPO LIBERO

Vacanze prenotate? Ora non ci resta che partire...

In questi giorni dopo aver prenotato le nostre vacanze siamo tutti in attesa di partire. Per una partenza serena oltre a preparare accuratamente i bagagli è il caso però di seguire ancora alcune semplici indicazioni per evitare di avere brutte sorprese: controllate di avere i documenti personali in regola, con il documento scaduto non si parte! Se vi recate all'estero controllate il sito gestito del Ministero degli affari esteri www.viaggiaresicuri.it: al momento alcune località dell'Egitto sono sconsigliate a causa di tumulti popolari. Portate sempre con voi il numero dell'organizzatore del viaggio per segnalare eventuali disservizi. Controllate il peso le dimensioni ed il contenuto dei bagagli, alcuni oggetti come le macchine fotografiche non possono essere messe nel bagaglio in stiva negli aerei, tenete gli oggetti di valore sempre con voi.
Per maggiori informazioni:
In caso di problemi contattate il servizio PRONTO TURISTA al numero di telefono 0461262993 e su www.centroconsumatori.tn.it sezione viaggi & tempo libero.


VACANZE – VIAGGI

Aggiornamento caso Windjet

La Windjet S.P.A. è la prima compagnia aerea italiana insolvente che evita il fallimento. Il liquidatore nominato dal Tribunale procederà alla liquidazione dei debiti societari. L'accordo provvisoriamente approvato dal Tribunale prevede, per i passeggeri rimasti a terra la scorsa estate (creditori chirografari), una liquidazione pari al 5% del credito vantato in cinque rate, l'ultima delle quali fissata nel 2018. La notizia è pubblicata sul sito www.volawindjet.it Secondo il dott. Marcazzan la proposta di liquidazione è sconcertante. Ipotizzato un credito di Euro 100, il rimborso non coprirebbe neppure il costo della raccomandata.
Per maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext0sErm7.pdf


VIAGGI – ASSICURAZIONI

Come e perché sceglierle

Non è più possibile partire a causa di un imprevisto prima della data di partenza? Il rischio concreto di dover comunque pagare le penali in caso di recesso previste dal contratto di viaggio, può essere coperto solamente stipulando un contratto di assicurazione collegato a copertura dell' annullamento. Molte assicurazioni forniscono questo servizio ma solo per i motivi specifici inseriti nella polizza. È sempre importante quando stipuliamo un'assicurazione prendere il maggior numero di informazioni in merito alle coperture, ai massimali e alle eventuali franchigie da pagare in caso di sinistro, per verificare che il prodotto scelto corrisponda esattamente a quello che vogliamo e consultare accuratamente le condizioni generali di contratto.
Per maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextCeAG3u.pdf


VACANZE E TEMPO LIBERO

Sportello vacanze – Pronto Turista

Lo Sportello Europeo dei Consumatori (SEC) è uno sportello dedicato alla tutela di consumatori transfrontalieri, turisti, viaggiatori e internauti. E’un servizio di pubblica utilità che fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza giuridica su questioni consumeristiche transfrontaliere, nonché in materia di viaggi e vacanze e di commercio elettronico. In questo ambito è attivo in estate il servizio “Sportello vacanze-Pronto Turista” al numero 0461 262993 con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni a chi in questi giorni è alla ricerca di una buona offerta per trascorrere in serenità le vacanze estive 2013 o a necessità di essere assistito in caso di problemi.
Per maggiori informazioni:
Sportello Europeo dei Consumatori sec@euroconsumatori.org telefono e fax: 0461 262993, Via San Martino, 30 38122 Trento


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Rateizzazione delle sanzioni amministrative pecuniarie

La rateizzazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della Strada sono regolamentante dall’art. 202-bis. I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a 200 Euro e che versino in condizioni economiche disagiate, possono richiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili. La richiesta deve essere presentata all’organo accertatore entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione. La presentazione della domanda implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorso.
Per maggiori informazioni:
Rivolgersi al CRTCU, chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 17 al 0461984751.


ASSICURAZIONI

Polizze assicurative „dormienti“: riaperti i termini del rimborso.


CRTCU: i clienti interessati verranno informati dalle compagnie, ma è meglio verificare anche da sé…Il 14 giugno scorso l’IVASS (già ISVAP) ha pubblicato sul proprio sito una lettera, rivolta alle imprese di assicurazione sulla vita con sede legale in Italia, in cui impartisce precise direttive circa l’obbligo delle stesse di informare i propri clienti interessati della riapertura dei termini per il rimborso delle cd. “polizze dormienti”. Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Consap e grazie anche alle sollecitazioni prevenute dalle Associazioni di Consumatori negli ultimi mesi, ha riaperto i termini per le richieste di rimborso, estendendo la possibilità del rimborso per le polizze per le quali l’evento che determina il diritto a riscuotere il capitale assicurato (morte dell’assicurato o scadenza della polizza) è intervenuto nel periodo dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2007.
Per maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextth77NN.pdf


INFORMAZIONI CONSUMATORE – CAMPAGNA ESTIVA 2013

Nelle date di lunedì 5 agosto e lunedì 19 agosto i consulenti del CRTCU saranno presenti presso lo Sportello Mobile (camper) alle piscine Fogazzaro a Trento Sud (il 5 agosto dalle 14:30 alle 17:00) e presso la piscina di Gardolo a Trento Nord (il 19 agosto dalle ore 14:00 alle ore 17:00) per fornire informazioni e consulenze in materia consumeristica.


5XMILLE
Dichiarazione dei redditi 2013
Il "5 per mille" a sostegno delle battaglie del CRTCU!Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it