Ottobre 2013

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Ottobre 2013
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1008.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – OTTOBRE 2013

COMMERCIO A DISTANZA

IL CRTCU DENUNCIA POSTESHOP SPA ALL’ANTITRUST PER MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE DELLA GARANZIA

Posteshop, è una Società del Gruppo Poste Italiane. A luglio di quest’anno si rivolge al CRCTU un cliente che più di un anno prima,aveva acquistato presso l’Ufficio Postale di Mezzolombardo uno scooter Garelli per 1.590,00,Euro consegnato poi per posta. Nel luglio 2012 lo scooter ha iniziato a presentare tutta una serie di gravi difetti (fino a non accendersi più!). Dopo alcune riparazioni in garanzia, presso l’Autofficina autorizzata, la stessa si è rifiutata ulteriori riparazioni poiché la casa produttrice, da giugno di quell’anno era in liquidazione. Il consumatore si è rivolto così al venditore, ovvero Posteshop, ma senza esito. La garanzia legale è chiara! Posteshop è obbligata all’adempimento degli obblighi di garanzia verso il consumatore. Nonostante ciò se ne lava completamente le mani. Per questo il CRTCU l’ha denunciati all’Antitrust.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextbrUYvX.pdf


ENERGIA

Con il Gruppo Acquisto Energia Trentino – Alto Adige (GAE) alla ricerca di energia a prezzi più vantaggiosi! Con la nuova iniziativa anche maggiore protezione dei diritti dei clienti domestici –


Le famiglie che si riforniscono di energia nel “mercato di maggior tutela” pagano in media 616 euro all’anno per un consumo di energia elettrico pari a 3.000 kWh, e in media 1.304 euro all’anno per un consumo di gas pari a 1.500 sm3 Nonostante vi sia un’offerta locale abbastanza interessante, molti consumatori sono convinti che i margini di possibile risparmio di spesa non siano affatto esauriti. Partendo da esempi positivi ora viene lanciata anche per i consumatori questa iniziativa per offrire prezzi dell'energia elettrica e del gas più vantaggiosi. Il CRTCU di Trento e il CTCU di Bolzano hanno deciso di creare un Gruppo di acquisto per l'energia elettrica e il gas (GAE). Possono partecipare tutti gli utenti della Regione.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextFynNav.pdf
E’possibile avere maggiori informazioni presso il CRTCU durante gli orari di ufficio, e dal 25 al 27 Ottobre durante la “Fiera fa la cosa giusta” dove il CRTCU sarà presente con uno stand. Il link per iscriversi é: http://www.centroconsumatori.it/32v32d84936.html


TELEFONIA I

Quanto costa il semplice telefono fisso?
Il confronto evidenzia pochi risparmi e una giungla di costi: Attenti a quelli di disattivazione!

Il Crtcu ha vagliato le proposte di 6 delle compagnie telefoniche più rappresentative sul mercato per permettere anche alle persone più anziane che non usano internet o a quelle più giovani che usano la chiavetta oa cui allo stesso modo non interessa avere la linea adsl, di conoscere quali sono le offerte presenti. Ricordiamo sempre, che soprattutto nel caso delle compagnie telefoniche, il prezzo non è tutto. E’ bene, ad esempio, informarsi da amici e conoscenti che usano altre compagnie se il servizio clienti sia efficiente, gratuito e facilmente raggiungibile e se, in caso di guasti intervengono subito o meno.

MAGGIORI INFORMAZIONI E LA TABELLA CON I COSTI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextuFQqNk.pdf


TELEFONIA II

Segnalateci i costi di disattivazione!
Costi di migrazione e di cessazione nella telefonia fissa

Dopo la segnalazione all’Antitrust,per prassi commerciale sleale, il CRTCU chiede ai cittadini di continuare a segnalare eventuali costi di cessazione o migrazione della linea non segnalati al momento dell’attivazione del servizio.
I consumatori, infatti al primo aggancio, attraverso i claims pubblicitari non sono informati dell’esistenza di costi addebitati al termine del rapporto contrattuale, falsando in tal modo la loro valutazione e la scelta della migliore offerta telefonica per il telefono fisso. La previsione di tali costi è assente da qualsiasi comunicazione pubblicitaria di ciascuna compagnia. I consumatori, quindi, scoprono l’esistenza di tali costi solo con la fattura conclusiva del rapporto

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext45X0u5.pdf


APPUNTAMENTI


Anche il CRTCU alla Fiera “Fa’ la cosa giusta!

La Fiera “Fa' la Cosa Giusta! Trento” è una rassegna del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La manifestazione avrà luogo dal 25 al 27 ottobre 2013, nella sede espositiva attrezzata ubicata a Trento via Briamasco n. 2.
Il CRTCU assieme ad altre associazioni dei consumatori sarà presente con uno stand in cui sarà possibile, oltre ad informarsi sull’attività del Centro e ricevere eventualmente una prima consulenza, iscriversi al GAE, gruppo di acquisto per l'energia elettrica e il gas per poter accedere a prezzi dell’energia più vantaggiosi.

MAGGIORI INFORMAZIONI
L'orario di apertura al pubblico è il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00. La Fiera è organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere in collaborazione con Terre di Mezzo.


5XMILLE
Dichiarazione dei redditi 2013
Il "5 per mille" a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211



 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it