Ottobre 2015

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Ottobre 2015
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1254.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – OTTOBRE 2015

VIAGGI&VACANZE

Prenotare un albergo online, dov’è la concorrenza?

Prenotare un albergo online è diventato semplicissimo attraverso le OTA (Online Travel Agency): dopo una breve ricerca è possibile trovare e prenotare la struttura scelta per un week-end o per le vacanze estive.
Accade però che malgrado la quantità di offerte presenti in rete, in realtà il costo della prenotazione sia sempre lo stesso rivolgendosi a diverse agenzie:
da una simulazione di prenotazione effettuata dallo Sportello Europeo dei Consumatori per prenotare un albergo durante il weekend per due persone in 5 strutture diverse, dislocate in varie località italiane, il prezzo offerto dalle cinque agenzie prese in esame (Booking, Expedia, Edreams, Opodo e Venere) per la stessa identica prenotazione è sempre lo stesso. L'unico modo per risparmiare è rivolgersi direttamente al sito dell'Hotel: in un caso senza passare attraverso le agenzie il risparmio è di quasi 20 Euro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per conoscere il risultato della ricerca e vedere le tabelle: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextX9wcsZ.pdf


SERVIZI FINANZIARI

La richiesta di un prestito: i sistemi di informazioni creditizie (SIC), già "centrali rischi private"

Avete richiesto un prestito in banca o ad una finanziaria e avete avuto qualche problema nel restituirlo? Beh allora state pur certi che il vostro nominativo è finito in qualche banca dati che rileva i “rischi finanziari”. Di che cosa si tratta? Banche e società di finanziamento, prima di concedere un credito ai propri clienti, si informano della loro solvibilità ed affidabilità: in pratica, si accertano che questi, una volta ricevuto il credito, siano poi in grado di restituirlo senza problemi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/148d236.html


ALIMENTAZIONE

A chi rivolgersi in caso di problemi con gli alimenti?

Il 31 Ottobre prossimo chiude la grande kermesse dell’EXPO2015 dedicata all’alimentazione, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Tra il temi trattati anche quello della sicurezza alimentare, rafforzandone qualità e certezza di consumare cibo sano. Come tutelarsi nella nostra provincia? Chi contattare per eventuali controlli? Sul sito del CRTCU, la lista con i contatti degli organismi di controllo in materia di sicurezza alimentare in Trentino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/146d808.html


TUTELA CONSUMATORI

Guida pratica alle Autorità di controllo in Italia

Cosa sono, chi tutelano, come si contattano: sul sito del CRTCU una guida esaustiva sulle Autorità di controllo presenti in Italia, con indicazioni sulle loro competenze, sulle modalità per contattarle o eventualmente denunciare abusi o attivare procedure di conciliazione. Gli ambiti di intervento spaziano, da quello bancario a quello assicurativo, dalle telecomunicazioni alla tutela della concorrenza e del mercato, all’energia elettrica e il gas, ma non solo...

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextRBbugG.pdf


FORMAZIONE

Il CRTCU incontra i ragazzi (da 13 a 18 anni)
Lezioni di educazione al consumo in classe e nei centri giovanili

Il progetto intende informare e sensibilizzare i giovani riguardo i propri diritti di consumatori e le aree tematiche che riscuotono il loro maggiore interesse. Il Centro consumatori offre gratuitamente gli incontri formativi a ragazze e ragazzi residenti in provincia di Trento e di età compresa tra i 13 ed i 18 anni visitando scuole e centri giovanili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per gli argomenti da trattare: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextzExntj.pdf


SPORTELLO MOBILE DEI CONSUMATORI

La tutela dei consumatori arriva in paese

Continua a pieno ritmo anche in autunno, il servizio dello sportello mobile dei consumatori nei comuni trentini che hanno fatto richiesta del servizio.
La lista completa, con indirizzi, date e orari in cui ci si può recare per informazioni e consulenza la trovate sul nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.html




DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015

IL “5XMILLE” a sostegno del CTCU.

L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale del CTCU. La forza dei consumatori può essere in questo modo supportata da ognuno di noi. Importante: accanto alla Vostra firma sulla dichiarazione dei redditi, ricordatevi di indicare il nostro numero di codice fiscale, che è il seguente: Codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it