Settembre 2015

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Settembre 2015
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1252.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2015

PRODOTTI BANCARI

BUONI FRUTTIFERI POSTALI: VALE IL RENDIMENTO SCRITTO SUL BUONO! ENNESIMA VITTORIA DEI CONSUMATORI CON L’AIUTO DEL CRTCU

Il problema è diffuso e controverso, ma grazie anche ai molteplici ricorsi del CRTCU l’Arbitro Bancario Finanziario porta chiarezza. Il problema è semplice, le Poste vendevano i Buoni Fruttiferi Postali con rendimenti, scritti sul retro dei titoli, fino al 12%, salvo, nel tempo, ridurre il loro rendimento con appositi Decreti Ministeriali.

LEGGI DI PIU’
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext7c148t.pdf


SERVIZI POSTALI

A che punto le liberalizzazioni in Trentino? Raccomandata a.r. spedita dal Trentino in Trentino: Con il Centro Servizi Postali, una raccomandata a.r. costa 3,60 Euro, il 25% in meno di Poste Italiane e arriva in metà tempo!

A che punto è il processo di liberalizzazione dei mercati dei servizi postali avviato dall’Unione Europea nel lontano 1997? In Trentino sono attive altre tre Società, due, Smmartpost e Nexive,con sportelli aperti al pubblico a Trento e, una,con filiale a Pergine Valsugana, il Centro servizi postali.

TABELLE E COSTI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextD6RpaY.pdf


UTENZE

AMNU S.p.a. toglie la penale per ritardato pagamento - Ora il rimborso a tutti coloro a cui è stata applicata


E’ da qualche anno che al CRTCU si rivolgono i consumatori chiedendo se la penale di 10,00 € prevista dalla società AMNU S.p.a. in caso di ritardo nel pagamento della bolletta rifiuti sia legittima. La risposta è no, ora i rimborsi. La segnalazione all’Antitrust del CRTCU.

LEGGI I DETTAGLI:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextOXPIzA.pdf


VIAGGI&VACANZE

Viaggi aerei, smarrimento o danneggiamento del bagaglio: I diritti del passeggero

All’ arrivo a destinazione, in caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio registrato (per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”), il passeggero deve compilare un rapporto di smarrimento o di danneggiamento. La constatazione dell’evento deve essere effettuata, primadi lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, utilizzando gli appositi moduli comunemente denominati PIR (Property Irregularity Report).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext3JO5c3.pdf





DIRITTO DEL CONSUMO

I contratti e il diritto di recesso, questo sconosciuto!

Spesso non ci rendiamo conto che ogni volta che acquistiamo un prodotto o un servizio come consumatori, che si firmi o meno un documento, un contratto, un ordine, nel momento in cui paghiamo, sia esso l’acquisto del pane o di un elettrodomestico, stipuliamo un contratto. Ma che doveri abbiamo e quando abbiamo il diritto di recedere? Una scheda informativa ce lo spiega.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d235.html


EDUCAZIONE AL CONSUMO
Il CRTCU incontra i ragazzi (da 13 a 18 anni) con lezioni di educazione al consumo in classe e nei centri giovanili. Invitiamo gli insegnanti o i ragazzi interessati a contattarci allo 0461984751 o compilando direttamente il modulo di richiesta presente qui:
www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextzExntj.pdf



DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015

IL “5XMILLE” a sostegno del CTCU.

L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale del CTCU. La forza dei consumatori può essere in questo modo supportata da ognuno di noi. Importante: accanto alla Vostra firma sulla dichiarazione dei redditi, ricordatevi di indicare il nostro numero di codice fiscale, che è il seguente: Codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it