Luglio - Agosto 2022

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Luglio - Agosto 2022
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d2286.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – LUGLIO/AGOSTO 2022

TUTELA CONSUMATORI

Estendere a livello locale le funzioni dell’Antitrust: la richiesta del CRTCU in occasione della relazione di attività 2021

Nel 2021 si sono registrate 1.384 richieste di informazione e 2.988 richieste di consulenza, 4.372 complessivamente. Il totale del valore dei casi trattati ammonta a 925.913,11 € (+ 25% rispetto al 2020) e l’ammontare complessivo delle somme recuperate per i consumatori trentini è di 640.430,94 € (+ 73% rispetto al 2020).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextNlzNlL.pdf

TUTELA CONSUMATORI

Trading online truffa: il fenomeno è drammatico, sottratti a consumatori trentini almeno 2.000.000 € nel corso dell’ultimo anno

Il CRTCU allerta i consumatori e chiede maggiori tutele.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextAzsLWa.pdf

DIRITTI

Autonoleggio: in caso di multe non sono dovuti ulteriori costi di gestione al noleggiatore!

Nel caso in cui durante il noleggio il consumatore prenda una multa, dovrà quindi pagare solo l’importo notificato dall’agente accertatore e non sarà tenuto ad indennizzare il noleggiatore per il lavoro svolto di comunicazione dei dati del conducente alle Autorità.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext7vKZT5.pdf

VIAGGI

Pronto Turista 0461984751 il numero del servizio dedicato all’assistenza dei consumatori in vacanza

Più di mille consumatori trentini si sono rivolti negli ultimi due anni al servizio Pronto Turista per ricevere assistenza e informazioni in merito ai loro diritti in materia di viaggi e vacanze.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextbHbavs.pdf


DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Come ogni anno, i contribuenti presentano la loro dichiarazione dei redditi. Accanto alla destinazione dell’8 per mille, possono destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.consumer.bz.it/it/il-5-mille-sostegno-delle-battaglie-del-ctcu


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE
Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche in maggio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html

CONTATTI CON IL CRCTU
Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it