Marzo 2013

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Marzo 2013
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d939.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - MARZO 2013


COMMERCIO

Giocattoli per carnevale: non tutti sono a norma!
Il CRTCU li ha acquistati segnalando alle autorità quelli ritenuti non conformi

Schiume e stelle filanti spray con tanto di pistola dispenser che non vengono considerati giocattoli, unghie finte da maschera considerate decorazioni, coriandoli sbriciolati: in tutti questi casi prodotti senza la marcatura CE, prevista per legge per quei prodotti, come quelli acquistati, che riteniamo si debbano considerare giocattoli. Il CRTCU ha segnalato le presunte violazioni alla Camera di Commercio di Trento che ha la competenza in materia.
Maggiori informazioni: http://www.centroconsumatori.tn.it/

UTENZE

Il CRTCU chiede ad AMNU il rimborso automatico delle somme relative al “conguaglio volume minimo dei conferimenti”

Tutti gli utenti che hanno come gestore del servizio di raccolta dei rifiuti la società AMNU hanno diritto al rimborso delle somme indebitamente versate negli ultimi 5 anni a titolo di “conguaglio volume minimo dei conferimenti”, come stabilito dalla sentenza n. 2.2.2013 della Commissione Tributaria di 1° Grado di Trento. Il CRTCU ha inoltrato oggi una richiesta alla società AMNU per chiedere che si provveda automaticamente al rimborso agli utenti della voce “conguaglio volume minimo dei conferimenti” mediante accredito in fattura.
Maggiori informazioni http://www.centroconsumatori.tn.it

FORMAZIONE

Centri Studio e Scuole private
Attenzione ai costi e alle false promesse!

Quante volte abbiamo sentito e visto in televisione la pubblicità di società più o meno famose che promettevano aiuti quasi miracolosi per potersi laureare in fretta? Oppure è capitato di essere contattati telefonicamente o addirittura per strada da rappresentanti di scuole che promettevano un percorso di studi che avrebbe permesso di lavorare soprattutto come assistente sociale o agli anziani, in enti pubblici? Al CRTCU, negli ultimi anni, abbiamo offerto consulenza a diverse persone.
Maggiori informazioni e strumenti di tutela li potete trovare su http://www.centroconsumatori.tn.it/151d247.html

POLIZZE DORMIENTI

Le domande di rimborso possono essere presentate dal 13 febbraio 2013 al 15 aprile 2013

Dal 13 febbraio 2013, è possibile chiedere il rimborso delle polizze dormienti. Si chiude in positivo l’annosa questione delle polizze dormienti che aveva letteralmente “scippato” i risparmi di una vita a tanti titolari di questo tipo di assicurazioni. Dal 13 febbraio al 15 aprile 2013 i titolari di polizze vita, andate in prescrizione tra il 2006 e il 29 ottobre 2008 potranno presentare richiesta per ottenere il frutto dei loro risparmi loro o di quelli dei familiari defunti.
Maggiori informazioni e il modulo per presentare la domanda di rimborso si trova sul sito http://www.consap.it/home o http://www.sviluppoeconomico.gov.it

ALIMENTAZIONE

Uova di Pasqua: le informazioni che servono

In periodo di Pasqua i consumatori chiedono chiarimenti sulle etichette delle uova. Riportiamo di seguito le indicazioni obbligatorie che devono comparire sull’etichetta del cioccolato: la denominazione di vendita, che indica l’esatta tipologia di cioccolato che si sta acquistando (tavoletta, pralina, ecc…). L’espressione cacao …..% minimo indica il tenore di sostanza secca di cacao. La lista degli ingredienti, che indica i componenti del prodotto elencati in ordine decrescente. Il nome e la sede del produttore o confezionatore o venditore del prodotto. Il termine minimo di conservazione, cioè la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione, indicato con la dicitura da consumarsi preferibilmente entro …. Maggiori informazioni disponibili in sede oppure on line all’indirizzo http://www.centroconsumatori.tn.it, in cui poter trovare le regole principali in materia di sicurezza dei prodotti alimentari ed etichettatura.

VIAGGI

I rimborsi per spese sanitarie all'estero

Mi trovo all’estero in vacanza e subisco un incidente che mi causa una frattura; vengo ricoverato in ospedale per le cure e poi dimesso: devo pagare il conto di tasca mia oppure la mia ASL mi dà una mano? Voglio curare il mio mal di schiena presso un medico di fama internazionale in Germania; le terapie sono però assai costose: quanto potrò farmi rimborsare dalla mia ASL di appartenenza? Queste ed altre sono le domande che spesso privati cittadini rivolgono alle strutture sanitarie locali. Su sito del CRTCU un esauriente pagina ci spiega a cosa fare attenzione in caso di viaggi all’estero, all’interno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo ed in Svizzera oppure nei Paesi extracomunitari.
Maggiori informazioni: http://www.centroconsumatori.tn.it/145d686.html


EDUCAZIONE AL CONSUMO

Il CRCTU all'Università della Terza Età

Salgono a tre gli appuntamenti con L’Università della terza età presso la sede di Pozza di Fassa e uno alla sede di Grumes. Attraverso lezioni specifiche e simulazioni si educano i consumatori. Il CRTCU è a disposizione per incontri divulgativi.


SOSTEGNO

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CRTCU
Un gesto semplice: la tua firma e il codice fiscale del CTCU 94047520211

Dal 2005 i contribuenti che si apprestano a presentare la dichiarazione dei redditi, accanto alla destinazione dell’8 per mille, potranno destinare anche il 5 per mille dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali è ricompreso anche il Centro Tutela Consumatori Utenti. L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale dell’associazione a cui destinare il contributo.
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it