Giugno 2015

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Giugno 2015
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1233.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – GIUGNO 2015

DONAZIONI

Terremoto in Nepal: come donare correttamente?
Come riconoscere le organizzazioni serie ed evitare chi se ne vuole solo approfittare

Grandi catastrofi come quella accaduta recentemente in Nepal risvegliano la solidarietà di molte persone, desiderose di aiutare in qualche modo chi ha perso tutto, e per questo motivo vorrebbero donare anche del denaro. In queste occasioni possono tuttavia sorgere dubbi sull'identità e l'affidabilità dei destinatari della donazione che si vorrebbe eseguire. Perché, purtroppo, soprattutto in occasione di grandi calamità come questa, si rischia anche di incappare in soggetti che vogliono solo approfittare della situazione per un proprio profitto, stando a quanto viene comunicato da esperti del settore.
Purtroppo non esiste un organismo pubblico che possa fungere da garante dell'impiego corretto degli importi donati. Per evitare quindi i “lupi” e riconoscere invece le organizzazioni serie, il Centro di Ricerca e Tutela Consumatori Utenti offre un elenco di suggerimenti che si possono seguire in questi casi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextmCRLes.pdf

PRASSI COMMERCIALI SLEALI

Aperto procedimento a carico delle società GDF Suez e Green Network Luce & Gas Srl per attivazioni non richieste. Il CRTCU ricorda: contratti validi solo con la firma!

A seguito delle segnalazioni dei consumatori trentini si è provveduto a segnalare all’AGCM la prassi in uso da parte delle due società energetiche: la GDF Suez e la Green Network.
Ora l’AGCM ha aperto un procedimento per verificare la fondatezza delle segnalazioni ricevute. Il CRTCU ricorda ai consumatori che dallo scorso anno non sono più validi i contratti senza una firma, quindi le famose registrazioni telefoniche non valgono più!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextv7SEgT.pdf


ALIMENTAZIONE

Quel termine “naturale” tanto di moda sui prodotti alimentari: cosa significa e quando può essere usato?

Girando tra i prodotti alimentari ci si imbatte frequentemente in diciture quali “prodotto naturale”, “naturalmente sano”, “di origine naturale”, “100% naturale” ma sapendo del valore delle parole nelle comunicazioni commerciali, i consumatori si chiedono cosa stia a significare e soprattutto se è lecito usare simili espressioni, ad esempio su prodotti industriali. Orbene, va detto che non esiste una disciplina specifica che stabilisca quando si possa usare il termine naturale, salvo parziali indicazioni nel regolamento sulle informazioni nutrizionali. L’aggettivo naturale, secondo il dizionario della lingua italiana, è equivalente di: “non alterato, genuino, derivante dalla natura”. A cosa fare attenzione?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextQNd1U5.pdf


VACANZE

Prenotare le vacanze in sicurezza

In questi giorni siamo bombardati di messaggi pubblicitari da parte di siti on-line che propongono offerte strepitose e che invogliano a prenotare le nostre vacanze. Lo Sportello Europeo Consumatori ricorda che è attivo il servizio PRONTO TURISTA al numero 0461984751 con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni a chi in questi giorni è alla ricerca di una buona offerta per trascorrere in serenità le vacanze estive 2015. In base alle esperienze dei consumatori che si sono rivolti allo Sportello per avere una consulenza sui problemi riscontrati nelle scorse vacanze, abbiamo stilato una serie di semplici regole che possono aiutare in fase di prenotazione e nella scelta di una vacanza sicura.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/145d1232.htm

EDUCAZIONE AL CONSUMO

Il CRTCU incontra i ragazzi (da 13 a 18 anni) Lezioni di educazione al consumo in classe e nei centri giovanili

Il progetto intende informare e sensibilizzare i giovani riguardo i propri diritti di consumatori e le aree tematiche che riscuotono maggiore interesse.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextzExntj.pdf




DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015

IL “5XMILLE” a sostegno del CTCU.

L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale del CTCU. La forza dei consumatori può essere in questo modo supportata da ognuno di noi. Importante: accanto alla Vostra firma sulla dichiarazione dei redditi, ricordatevi di indicare il nostro numero di codice fiscale, che è il seguente: Codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it