Febbraio 2015

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Febbraio 2015
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1205.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2015

TRASPORTI & ASSICURAZIONI

Air France multata dall'Antitrust su iniziativa del CRTCU: illegittima la "no show rule" e polizze on line più trasparenti!

La segnalazione prende le mosse dal caso di una coppia trentina che, a seguito dell’acquisto on line di biglietti aerei andata e ritorno per Atlanta, acquistava, sempre on line, seguendo la sequenza precontrattuale proposta dalla Compagnia Aerea dal sito www.airfrance.it, la polizza assicurativa denominata “AIRFRANCE”, comprendente i seguenti prodotti 1) All Inclusive 2) Annullamento 3) Viaggio sicuro. Per cause loro non imputabili cancellavano la prenotazione, almeno del volo di andata, vedendosi negare sia la possibilità di farlo separatamente dal volo di ritorno, sia il rimborso del prezzo dell’intero biglietto a.r. pagato perché “il contratto assicurativo esclude ogni conseguenza derivante da malattia preesistente, e relative complicanze”.

Per maggiori info consulta il provvedimento:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextzhSUAb.pdf



ECONOMIA

Varata la legge di stabilità 2015: prolungati i bonus fiscali Aumentata al 22% l’aliquota IVA per i pellets

La legge di stabilità 2015 è stata varata, ed i bonus fiscali per i vari lavori di risanamento ad edifici preesistenti (50% e 65%) sono stati prolungati. Inoltre sono state introdotte alcune novità.
Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.it/32v32d95431.html



TELEFONIA

Telefoni muti a Telve di Sopra: Telecom deve intervenire e risarcire


Ci risiamo: linee letteralmente appoggiate sulle case, aggrovigliate tra gli alberi che con il maltempo rischiano di far saltare le comunicazioni telefoniche. Accade in Valsugana, dove non è la prima volta che i cittadini rimangono per lunghi periodi con i telefoni muti. Telecom Italia, come sappiamo, avrebbe l’obbligo di gestire il comparto del Servizio Universale, previsto per legge, relativo al servizio telefonico. Purtroppo, sempre più spesso, soprattutto nelle periferie, i tempi di ripristino si allungano drasticamente, trattandosi spesso di interventi tampone che alla prima nevicata sono da rifare.
Maggiori info:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextf7ABuA.pdf



EDUCAZIONE AL CONSUMO

L’educazione al consumo comincia dalla scuola

Il CRTCU di Trento offe una serie di proposte didattiche rivolte alle scuole a disposizione di insegnati ed istituti scolastici, interventi mirati e personalizzati per i ragazzi di ogni età su vari argomenti di interesse consumeristici.
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dext8sKYe2.pdf

Dall’IVASS nuove ed aggiornate guide pratiche sulle assicurazioni.
Consulta le guide pratiche:

http://www.educazioneassicurativa.it/guide-pratiche


Dalla Banca d’Italia le guide sull’educazione al consumo

Consulta le guide pratiche:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/guide-bi/index.html


Dall’Arbitro Bancario e Finanziario una nuova Raccolta di casi e decisioni

La raccolta, periodicamente aggiornata, consente di consultare, in forma sintetica, alcune decisioni dell’ABF. E’ organizzata per tipologia di prodotto/servizio:
Consulta la raccolta:
http://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/casi-decisioni/raccolta-di-casi-e-decisioni.html


Dall’AGCM le decisioni adottate
Qui puoi consultare i bollettini delle decisioni dell’Antitrust italiana.
http://www.agcm.it/bollettino-settimanale.html


DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015

IL “5XMILLE” a sostegno del CTCU.

L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale del CTCU. La forza dei consumatori può essere in questo modo supportata da ognuno di noi. Importante: accanto alla Vostra firma sulla dichiarazione dei redditi, ricordatevi di indicare il nostro numero di codice fiscale, che è il seguente: Codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it