Come difendersi dal marketing telefonico e dall'invio di materiale cartaceo nella cassetta della posta.

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Come difendersi dal marketing telefonico e dall'invio di materiale cartaceo nella cassetta della posta.
 
www.centroconsumatori.tn.it/149d662.html
 

Navigazione secondaria

Trasporti & comunicazioni
 

Contenuto

Come difendersi dal marketing telefonico e dall'invio di materiale cartaceo nella cassetta della posta.

REGISTRATEVI NEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI

CHE COS'È?
Il Registro Pubblico delle Opposizioni – istituito con il D.P.R. n° 178/2010 e aggiornato con il D.P.R. n° 149/2018 – è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.
A COSA SERVE?
Con il RPO è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali, presenti negli elenchi telefonici pubblici, da parte degli operatori che utilizzano tali elenchi per svolgere attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea. L’opposizione non annulla la validità dei consensi per contatti con finalità commerciali, rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società, fermo restando il diritto di opposizione di cui all’art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679.
COME FUNZIONA?
L’utente può richiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e la revoca al RPO tramite modalità: web, http://www.registrodelleopposizioni.it/it/abbonati/iscrizione/#1, telefono, numero verde RPO 800 265 265, raccomandata, a cui è richiesta la comunicazione dei seguenti dati personali: numero di telefono per cui si richiede l’iscrizione nel RPO, specificando l’operazione richiesta “ISCRIZIONE” , Codice Fiscale, email (facoltativa). I dati personali possono essere comunicati utilizzando l’apposito “Modulo Raccomandata per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati” che si trova sul sito oppure possono essere riportati su carta semplice. Alla richiesta dovrà essere allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente. Le richieste prive della copia di un documento di riconoscimento non saranno gestite dal sistema. La richiesta d’iscrizione, debitamente compilata, deve essere inviata al seguente indirizzo: “Gestore del Registro pubblico delle Opposizioni – Abbonati – Ufficio Roma Nomentano Casella Postale 7211 00162 Roma RM. Infine, per iscrivere nel RPO, mediante la modalità email, il numero di telefono è richiesta la compilazione dell’apposito modulo sul sito e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica abbonati.rpo@fub.it.
E SE DOPO L’ISCRIZIONE CONTINUASSERO A CHIAMARE?
La legge non prevede un meccanismo tecnico per impedire le chiamate. Memori del passato potrebbe pure darsi che in mancanza di un’attestazione di avvenuta iscrizione e in assenza di provvedimenti di filtraggio, l’operatore di marketing possa continuare indisturbato a contattare tutti indiscriminatamente e da qui un contenzioso tra gli abbonati che devono dimostrare di essersi iscritti e di essere stati importunati da quel determinato operatore commerciale Infine ricordiamo che se i nostri dati saranno prelevati da banche dati diverse dagli elenchi, gli operatori potranno continuare indisturbati a contattarci fatta salva la legge sulla privacy e la possibilità di opporci ad ogni singolo operatore. Vi ricordiamo infine che tutti i telefoni hanno la funzione di blocco delle chiamate in entrata da attivare se venite insistentemente contattati per motivi di marketing.

Fonte: http://www.registrodelleopposizioni.it
Foglio info TC10
Situazione al 17.03.2020
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it