Settembre 2012

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Settembre 2012
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d874.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – SETTEMBRE 2012


ENERGIA I

Mercoledì 5 settembre a Borgo Valsugana

In via Bordignon a Borgo Valsugana, dalle ore 10 alle ore 12, saranno disponibili i consulenti del CRTCU per scegliere la tariffa elettrica o gas migliore. I consumatori interessati potranno presentarsi direttamente allo sportello con copia delle bollette o quantomeno il dato del consumo totale annuo.
Maggiori informazioni:
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm


ENERGIA II

Elettricità: risparmiare 90 euro in poche mosse

Ca. 90 euro all’anno, di tanto fanno lievitare la bolletta dell’energia gli apparecchi in “standby”. Un importo che di sicuro farebbe più che comodo a tanti, visti i continui rincari con cui ci dobbiamo confrontare. Il Centro di Ricerca e Tutela Consumatori Utenti (CRTCU) spiega dove si generano i consumi della funzione “standby” e come eliminarli.
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexth0vwfL.pdf


SALUTE

Protezione solare: “caro” non significa automaticamente “buono”

“Stiftung Warentest” (fondazione germanica per test sui prodotti, editrice del mensile “Test”) ha testato 20 prodotti solari con il fattore di protezione 30. 14 di questi hanno ottenuto un buon giudizio, fra questi anche prodotti economici. 2 dei prodotti più cari hanno fallito nella protezione dai raggi UVA.
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextbxi9Br.pdf


VACANZE I

Tutti a terra con Windjet

La rottura delle trattative per l'acquisizione da parte di Alitalia della compagnia aerea Windjet ha causato nello scorso fine settimana innumerevoli disagi negli aeroporti italiani. Non si parla ancora di fallimento della compagnia aerea ma di certo i disservizi sono la prova evidente di un grosso momento di crisi.
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext6ClzxV.pdf
per richieste dirette: sec@euroconsumatori.org


VACANZE II

Windjet voli riprotetti

Dal 16 Agosto è stata ufficialmente sospesa la licenza di trasporto aereo e sul sito dell' ENAC in questi giorni sono pubblicati in continuo aggiornamento gli elenchi dei voli Windjet cancellati e le rispettive riprotezioni su voli di altre compagnie. L'accordo raggiunto tra ENAC e le tre compagnie aree Alitalia, Meridiana e Livingston che operano sul territorio nazionale, consiste nell'offrire la riprotezione di tutti i voli cancellati, chiedendo un sovrapprezzo che, bisogna precisare, è totalmente ingiustificato alla luce di quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 261/2004 che disciplina la cancellazione dei voli.
Maggiori informazioni su come tutelarsi su:
www.enac.gov.it


VACANZE III

Aiuto! …. mi si è ristretta la vacanza!

Può capitare infatti che giunti in aeroporto e pronti per la partenza il nostro aereo non ci sia, o che sia in ritardo di molte ore rispetto a quanto previsto nel contratto di vendita del pacchetto turistico. Ma chi ci risarcirà del tempo inutilmente trascorso annoiandoci in aeroporto imprigionati nelle sedie scomode delle sale di attesa? La responsabilità di tutto questo è dell'Organizzatore del viaggio che è tenuto a risarcire il danno sofferto dal malcapitato turista secondo quanto previsto dal Codice del Turismo
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextwEzkE3.pdf


CONCORSI

Complimenti! Lei ha vinto! … ma chi controlla?

Le manifestazioni a premio sono disciplinate dal DPR 430/2001 e consistono in eventi commerciali cui sono collegate “promesse di premi al pubblico” dirette a pubblicizzare o promuovere prodotti o servizi. L’Antitrust, ufficio prassi commerciali sleali è l’organismo competente a verificare la regolarità anche dei concorsi
Maggiori informazioni:
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d866.html

EDUCAZIONE AL CONSUMO

Incontri nelle scuole

Il CRTCU entra a scuola con corsi di educazione al consumo per gli studenti. Gli insegnanti che fossero interessati a conoscere l’offerta formativa e la disponibilità possono contattare direttamente il CRTCU allo 0461984751.

Approfondimenti: www.dolceta.eu
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it