Dicembre 2018

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Dicembre 2018
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1738.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – DICEMBRE 2018

COMMERCIO&CONSUMO I

Black Friday & Cyber Monday - Aacquistate in internet in sicurezza!

A fine novembre abbiamo assistito al cosiddetto Black Friday e
Cyber Monday. Molti consumatori hanno approfittato di queste giornate per acquistare specialmente online a prezzi scontati, i regali di natale o un prodotto desiderato da molto tempo.
Come sempre ed in particolare durante queste giornate visto il moltiplicarsi di offerte, prima di inviare l'ordine durante un acquisto online è fondamentale effettuare alcuni controlli tra questi controllare l'identità del venditore, i dati di contatto dell'azienda, la sede legale, la partita IVA e le condizioni di contratto che devono sempre comparire sul sito. Confrontate sempre il prezzo su vari siti di diversi venditori, un prezzo eccessivamente basso rispetto alla concorrenza potrebbe rivelarsi una truffa o trattarsi di merce contraffatta;
utilizzare sempre un pagamento sicuro mediante carta di credito o altro che consenta il chargeback in caso di mancata consegna o di invio di un prodotto non conforme.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Link


COMMERCIO&CONSUMO II

www.conciliareonline.it
Il rimedio per risolvere i problemi dopo gli acquisti in internet!

I dati relativi al confronto dei casi gestiti nel primo semestre del 2017 con il primo semestre del 2018 dallo Sportello Europeo dei Consumatori (presso il CRTCU) confermano un aumento per le richieste di assistenza in materia di commercio elettronico del 16%. L'aumento degli acquisti in rete ogni anno registra un incremento costante a livello nazionale, segno evidente che i consumatori preferiscono acquistare online in primo luogo per comodità
dal proprio smartphone, in secondo luogo per i prezzi più convenienti e per il maggior numero di offerte tra cui scegliere. I casi più frequenti riguardano la mancata consegna dei prodotti, richieste di assistenza relative ai costi occulti nelle transazioni online (addebiti non previsti e pagamenti non autorizzati) e problemi relativi alle garanzie dei prodotti e assistenza post
vendita.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextgCXPUV.pdf

COMMERCIO&CONSUMO III

Commercio equo e solidale Chi produce e chi guadagna

Il mondo di oggi è paragonabile a un unico grande mercato. Alcuni producono, altri distribuiscono, altri ancora – ultimo anello della catena – acquistano. Mentre però i consumatori finali pagano le merci a un prezzo che ne ripaga ampiamente il costo di produzione, spesso i produttori all'origine non guadagnano nemmeno abbastanza per sopravvivere. Tra produttore e consumatore si inseriscono infatti intermediari e multinazionali che hanno in mano la distribuzione delle merci nel mondo. Sono loro ad arricchirsi più di tutti e a realizzare enormi profitti col lavoro altrui. I piccoli coltivatori e i braccianti agricoli lavorano in condizioni spesso inaccettabili, con salari da fame e senza alcun tipo di assicurazione sociale, di tutela sindacale e di assistenza sanitaria. Di loro parlano tante immagini di miseria che giungono quotidianamente in casa nostra attraverso la televisione. Quale la formula per porre fine a questa situazione di ingiustizia?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/150d298.html


ASSICURAZIONI

Raccomandazioni utili per acquistare una polizza in Internet

L’IVASS, l’organismo di controllo delle assicurazioni private, ha regolamentato la vendita delle assicurazioni tramite Internet. Tenete presente che esiste la possibilità di entrare in contatto con operatori non regolarmente abilitati. Pertanto in caso di dubbio circa l'effettiva identità dell'impresa è possibile: 1. telefonare all'IVASS (06 42133.000) Servizio Tutela Utenti; 2. consultare l'elenco delle imprese con sede legale in un altro Stato membro dell'Unione Europea ammesse ad operare in Italia, pubblicato trimestralmente nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 3. consultare presso il sito www.ivass.it gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia. Tali elenchi hanno finalità meramente informativa e non assolvono alla funzione di pubblicità legale, che resta propria della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/147d293.html


BANCHE&FINANZA

Vietato far pagare commissioni per l’uso della carta di credito o
del bancomat! L’antitrust sanziona, segnala all’Antitrust!

Le segnalazioni continuano, i consumatori ci comunicano che ci sono ancora esercizi commerciali che fanno pagare commissioni per l’uso di bancomat e carte di credito. Questa prassi è vietata dal Codice del Consumo!
Lo avevamo già detto nel 2016 ! Il Crtcu è a disposizione per informazioni sui sistemi di pagamento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextjXlKsJ.pdf
e ora l’Antitrust stessa emette un comunicato per richiamare gli esercenti a rispettare tale obbligo http://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/avviso_credit_card_surcharge.pdf

LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a dicembre

Continua anche in inverno l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html

I collaboratori del CRTCU augurano a tutti voi Buone Feste e un felice 2019!


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it