Chi siamo

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Chi siamo
 
www.centroconsumatori.tn.it/136d210.html
 

Navigazione secondaria

Chi siamo
 

Contenuto

UNO SPAZIO QUALIFICATO A TUTELA DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI: CRTCU

Chi siamo?

Centro di ricerca e tutela del consumatore e degli utenti è un servizio di pubblica utilità che fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza in materia di consumi privati.

IL CRTCU si impegna a:
  • informare il consumatore sui meccanismi economici e sulle possibilità di difesa dei propri interessi;
  • difendere gli interessi del consumatore;
  • offrire attraverso materiale informativo strumenti per poter agire in modo più critico e responsabile nell’acquisto di prodotti e servizi;

L’attività è sostenuta dall’amministrazione provinciale, in virtù della legge provinciale 8/1997 sulla tutela dei consumatori.

Campo d'azione

Attività di Tutela

Ogni giorno dal lunedì al venerdì è attivo uno sportello aperto al pubblico totalmente gratuito, in cui è garantita la presenza di un giurista.

Ambiti di intervento

  • Raccolta segnalazioni e contestazioni per indirizzarle ai competenti interlocutori;
  • Consulenza all-round;
  • Truffe e raggiri;
  • Utenze e telecomunicazioni;
  • Vendite televisive e fuori dai
  • locali commerciali;
  • Prodotti difettosi;
  • Pubblicità ingannevole;
  • Tutela dei dati personali;
  • Assicurazioni;
  • Problemi con artigiani;
  • Assistenza nell’indirizzo delle procedure di conciliazione;
  • Consulenze specialistiche (legali, alimentazione, salute, banche, servizi finanziari, costruzioni, compravendita prima casa, servizi pubblici, contratti d’opera, viaggi).

Ricerca

Svolgere attività di ricerca e studio delle problematiche che riguardano i consumatori, effettuare analisi comparative dei prodotti e dei servizi.

Formazione

Sostenere e promuove iniziative informative e formative che siano in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori.

I DIRITTI DEI CONSUMATORI

Le disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori sono state, in gran parte, raccolte a partire dal 2005 nel Codice del Consumo (Decreto Legislativo 206 del 6 settembre 2005) che disciplina i rapporti tra soggetti professionali e consumatori.

La Provincia autonoma di Trento, invece, promuove la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in quanto consumatori ed utenti, attraverso la Legge Provinciale n.8/97 con i seguenti obiettivi: un’ efficace protezione contro i rischi per la salute e la sicurezza del consumatore, efficace protezione contro i pregiudizi recati agli interessi economici del consumatore, promozione di una politica d'informazione, educazione e formazione del consumatore, tutela degli utenti dei servizi, promozione e sviluppo dell'associazionismo tra i consumatori e gli utenti anche attraverso l'offerta di servizi e l'accesso ai dati.

ORARIO DI APERTURA

Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti lo trovate a:

TRENTO
P.zza Raffaello Sanzio, 3
ORARIO DI APERTURA
DAL LUNEDI’ al VENERDI’
MATTINA 10.00 –12.00
POMERIGGIO 15.00-17.00
Tel. 0461984751
Fax. 0461265699
info@centroconsumatori.tn.it
crtcu@pec.it

Presso il Centro sono consultabili testi e riviste che trattano di consumo e argomenti correlati.



 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it