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NEWSLETTER CRTCU – GENNAIO 2021

COMMERCIO&CONSUMO I

Programma cashback: cosa, come, quando?

Dall’8 dicembre scorso, l’iniziativa statale premia chi paga senza contanti. E il 2021 si presenta come un anno dedicato alla lotta contro l'evasione fiscale. Il programma cashback e la lotteria degli scontrini, previsti dal Governo, hanno proprio lo scopo di stimolare sia i cittadini che gli esercenti a combattere l'evasione fiscale, mettendo a disposizione dei “premi” per entrambe le parti. Per poter partecipare alle due iniziative, è necessario essere maggiorenni, essere residenti in Italia, ed effettuare acquisti “fuori dall'esercizio di attività d'impresa, arte o professione” presso negozi fisici –non valgono gli acquisti online.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext9VZ7Rk.pdf


COMMERCIO&CONSUMO II

Come risolvere i problemi degli acquisti a distanza: lo Sportello Europeo del CRTCU riassume l’elenco dei rimedi per i consumatori.

Un pacco smarrito, una consegna in ritardo, un professionista che non risponde, un prodotto ricevuto non conforme a quanto ordinato oppure danneggiato o difettoso: sono questi i problemi che possono capitare durante un acquisto online. Malgrado siano state seguite le indicazioni per effettuare un acquisto sicuro da un professionista, in alcuni casi è possibile che qualcosa sia andato storto dopo aver effettuato l'acquisto. In tutti questi casi è necessario conoscere quali siano i rimedi messi a disposizione del consumatore dalle norme.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextiOaTaw.pdf


COMMERCIO&CONSUMO III

Saldi in Trentino

La Legge Provinciale 4/2000 disciplina l’attività commerciale in Provincia di Trento e prevede, prima in Italia, la liberalizzazione delle date in cui poter effettuare i saldi di fine stagione. Anche se, ad onor del vero, i negozianti iniziano i saldi di fine stagione più o meno tutti nello stesso periodo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/151d460.html

EMERGENZA COVID-19

Tamponi: dove farli e quanto costano

Abbiamo fatto una verifica, concentrandoci sul tampone molecolare (quello normale, per intenderci, rino-faringeo), su quello antigenico (rapido, sempre rino-faringeo) e su quello sierologico (prelievo del sangue). Riportiamo sul sito del CRTCU, quanto trovato sul mercato, senza presunzione di completezza, per cui, chiunque abbia notizia di ulteriori servizi attivi può sempre segnalarlo per implementare la lista.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextkMWiDw.pdf


TELECOMUNICAZIONI

TIM non riconosce le PEC come modalità per inviare reclami! Il CRTCU invia una diffida con l’invito ad adeguare la Carta dei servizi

Le carte dei servizi delle compagnie telefoniche prevedono un indennizzo fisso per ogni giorno di ritardo nella presa in carico di un reclamo. In quella di TIM la PEC, quale modalità per l’invio del reclamo non è contemplata. É stato pertanto richiesto con urgenza a TIM di fare quanto necessario per riconoscere la PEC inviata dai consumatori quale canale di trasmissione dei reclami, modificando la carta dei servizi e aggiornando l’informativa in fattura.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextRy465o.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro servizio “La tutela dei consumatori arriva in paese” continua la propria attività anche a gennaio. Per tutte le date e le fermate consultate il nostro sito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d1789.html


CONTATTI CON IL CRCTU

Ricordiamo che il nostro ufficio di Piazza Raffaello Sanzio, 3 attualmente è aperto al pubblico solo su appuntamento. I nostri collaboratori sono comunque tutti al lavoro e raggiungibili per informazioni e consulenze telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 al 0461 984751 oppure attraverso l’e-mail info@centroconsumatori.tn.it


 
 

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Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
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