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NEWSLETTER CRTCU - AGOSTO 2012

Vacanze I

4 luglio: Giornata Europea sui Diritti dei passeggeri

Il 4 luglio 2012 è stata la Giornata Europea sui Diritti dei passeggeri, ed in 6 aeroporti italiani gli esperti del Centro Europeo consumatori erano disponibili presso desk informativi; in totale sono stati distributi 10.000 pieghevoli distribuiti per ricordare ai passeggeri i propri diritti. L'iniziativa è stata è finalizzata a diffondere l'informazione sui diritti di chi viaggia in aereo e in particolare sulla tutela di coloro che hanno una mobilità ridotta o sono diversamente abili. Viaggiare in maniera più informata aiuta il passeggero ad avere maggiore consapevolezza dei propri diritti e a tutelarsi al meglio in caso di disservizi e disagi. I centri ECC-Net (Centro Europeo dei Consumatori) di 25 Paesi, hanno proposto desk informativi in ben 31 scali europei. In Italia gli scali che sono stati coinvolti sono stati: Bari, Bologna, Cagliari, Roma Fiumicino, Torino e Verona. La giornata ha previsto la distribuzione di materiale ad hoc, unico e condiviso in tutta Europa ed ha rappresentato una novità importante che ha visto coinvolte, per la prima volta, istituzioni e associazioni nazionali ed europee nella realizzazione dei tre pieghevoli.Per maggiori informazioni: http://www.euroconsumatori.org/16835.html

Vacanze II

La Commissione europea lancia l'applicazione salva vacanze:
i diritti dei passeggeri consultabili gratuitamente su tablet e smartphone

Nell'era tecnologica in cui stiamo vivendo sembra che niente si possa fare senza computer e telefono. Quale migliore modo allora per diffondere la conoscenza dei nostri diritti, l'averli a portata di mano sul nostro smartphone? L'ha pensata bene Siim Kallas, Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario responsabile per i trasporti. L'accesso immediato alle informazioni necessarie per far valere i propri diritti di passeggero o di utente di un servizio turistico, è sicuramente un'ottima base di partenza per meglio contrastare i disagi che possono accompagnarci durante le nostre vacanze. L'applicazione gira su Apple iPhone and iPad, Google Android, RIM Blackberry and Microsoft Windows Phone 7, disponibile nella versione italiana.
L’applicazione è scaricabile al seguente link: http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/mobile.html

Vacanze III

Protezione solare: dosi generose per creme e lozioni - “Caro” non significa automaticamente “buono”

Affamati di sole? Allora siate generosi nell’applicare creme, lozioni, spray od oli solari, per proteggervi al meglio dagli aggressivi raggi solari. Una persona adulta necessità ca. di 3 cucchiai da tavola di prodotto per ottenere il fattore di protezione promesso. “Stifung Warentest” (fondazione germanica per test sui prodotti, editrice del mensile “Test”) ha testato 20 prodotti solari presenti anche in Italia, con il fattore di protezione 30. 14 di questi hanno ottenuto un buon giudizio, fra questi anche prodotti economici. 2 dei prodotti più cari hanno fallito nella protezione dai raggi UVA. Maggiori informazioni www.centroconsumatori.tn.it

Tutela e diritti dei consumatori

La “lotta” (impari) tra creditori e debitori: dalla relazione di attività del primo semestre 2012 del CRTCU

Il primo semestre 2012 sarà ricordato per l’acuirsi della “lotta” tra creditori e debitori: questo è quanto emerge dalla relazione semestrale del CRTCU. In totale 607 richieste di informazione e 1786 richieste di consulenza per un totale di somme recuperate per i consumatori trentini di € 481.508,22. Sono aumentate le richieste di consulenza su accesso al credito con difficoltà nell’ottenimento dei mutui per l’acquisto della prima casa. Vengono richieste garanzie del credito pretestuose o comunque per crediti già sufficientemente garantiti, inoltre i criteri per la valutazione della solvibilità dei consumatori vengono imposti e devono essere rigorosamente rispettati. Proliferano inoltre le agenzie di recupero crediti che utilizzano le metodologie più varie per invitare i consumatori a saldare debiti. Per approfondimenti:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext6DpgSj.pdf


Quando posso liberarmi da un contratto indesiderato senza costi e come fare?

Sono circa 450 i recessi dei consumatori in un anno, questi i numeri del CRTCU sullo strumento principe, per il consumatore, di difesa contrattuale: si tratta del diritto di recedere senza costi e con il semplice invio di una raccomandata a.r. da un contratto concluso. La maggior parte della casistica riguarda i contratti conclusi al telefono per servizi di telefonia, i contratti per la fornitura di energia e gas, i contratti a distanza o a casa e ora, da poco più di un anno, anche quelli di credito al consumo. ll cosiddetto diritto di ripensamento o recesso è previsto dalla legge a favore del consumatore parte debole (rispetto alle aziende) e consiste nella possibilità di sciogliere un contratto senza alcun costo in alcuni casi particolari appunto. Maggiori informazioni su: http://www.centroconsumatori.tn.it/151d848.html

Internet

Italia-Programmi ci riprova: parola d’ordine non pagare!

È di questi giorni la notizia che la Società Estesa Ltd ha cambiato casa spostando la sua residenza dalle Seychelles a Cipro. Sembra si sia rifatta anche il look estendendo il suo dominio da Italia-porgrammi.net a Italia-programmi.org. Magari potrebbe sembrare un'altra società ma in realtà come si dice, il lupo perde il pelo ma non il vizio e sta continuando a bombardare un gran numero di consumatori trentini con false richieste di pagamento via e-mail o posta ordinaria. Ricordiamo ai consumatori di non pagare assolutamente e di non farsi intimorire dalle minacce. Il fatto che si tratti di richieste infondate lo dimostra anche il fatto che gli sfortunati che hanno pagato continuano comunque a ricevere richieste di pagamento.
Maggiori informazioni su:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextbNlmTk.pdf
 
 

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