Giugno 2012

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Giugno 2012
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d845.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER GIUGNO 2012


Marketing telefonico

Stop a telemarketing e telefonate indesiderate anonime grazie al Registro delle Opposizioni
Il Garante blocca tre società per violazione delle nuove regole
Il Garante della Privacy è da poco intervenuto per la violazione delle nuove norme sul telemarketing da parte di tre società. Queste ultime, offrendo servizi di call-center ad aziende terze per la promozione telefonica di servizi e prodotti, hanno contattato utenze telefoniche iscritte nel Registro delle opposizioni. Inoltre, le società non rendevano identificabile il numero telefonico chiamante, impedendo agli abbonati di poter tutelare i loro diritti. Ai consumatori iscritti al Registro delle Opposizioni che vengono contattati da aziende di telemarketing consigliamo di chiedere subito all´operatore la sospensione di ulteriori chiamate. Se questo non avviene, rimane la facoltà di segnalare queste società al Garante della Privacy:
Maggiori informazioni: http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?docName=scrivi

Finanza

La truffa dei „diamanti“: l’importanza di una consulenza chiara e trasparente
Ennesimo caso di colossale raggiro nel variopinto mondo degli investimenti nella nostra regione: ben 12 milioni di euro sono svaniti nel nulla, nella cd. “truffa dei diamanti”. Perdite individuali anche fino a 500.000 euro! Il CRTCU mette in guardia i risparmiatori dal rischio nascosto in molti investimenti presentati come di “sicuro e facile rendimento e non si stanca di rammentare l’importanza di tenere presenti e soprattutto seguire alcune buone regole di investimento, che si possono leggere nella guida “Saper investire”, distribuita gratuitamente dal Centro stesso.
Maggiori informazioni: http://www.centroconsumatori.tn.it/148.html

Commercio&Garanzia

Il T.A.R. Lazio conferma la condanna dell’Antitrust ad Apple: La “battaglia” continua, segnalateci i casi di mancato rispetto delle regole della garanzia
Il T.A.R. Lazio ha confermato la pronuncia dell’Antitrust con le condanne nei confronti delle società Apple Italia Srl, Apple Sales International e Apple Retail Italia S.r.l. per aver messo in atto pratiche commerciali scorrette. Continuiamo a rivolgere l’appello ai consumatori affinché ci raccontino la loro esperienza di mancato rispetto delle regole della garanzia. Il CRTCU è raggiungibile telefonicamente allo 0461984751, via e-mail info@centroconsumatori.tn.it, via fax 0461265699.
Maggiori informazioni: www.agcm.it

Telefonia

Ennesima multa di 200.000 Euro a TeleTu per pratiche commerciali sleali nelle promozioni telefoniche
Nuova sanzione dell’Antitrust di Euro 200.000, nei confronti dell’operatore di telefonia Teletu anche a seguito di nostra segnalazione. Teletu ha fornito ai consumatori informazioni non rispondenti al vero, ambigue, inesatte, fuorvianti o incomplete in ordine ai servizi telefonici oggetto delle promozioni così da indurli in errore e ad assumere decisioni che non avrebbero altrimenti preso. “Teletu” sostiene Francesconi del CRTCU “continua nelle sue pratiche scorrette e le condanne dell’Antitrust non si contano, ma la Società non sembra voler cambiare rotta. Con l’aiuto delle segnalazioni dei cittadini, continueremo a vigilare con la speranza che l’importo delle sanzioni, soprattutto in caso di recidiva, aumenti notevolmente in modo da essere un vero deterrente ad ogni abuso nei confronti dei cittadini”.
Maggiori informazioni: www.agcm.it

Il caso del mese

Corsi di formazione: un computer per 10!

Un consumatore si è rivolto al nostro Sportello di Trento per sottoporci un caso molto particolare. Era stato contattato telefonicamente da un’agenzia di formazione toscana che stava organizzando nella nostra provincia un corso di informatica. Il corso si sarebbe tenuto a Trento per un costo complessivo di Euro 2.750,00. Già anziano ma incuriosito dalle nuove tecnologie e invogliato dall’ orario mattutino dei corsi, ha permesso ad un rappresentate di recarsi a casa sua per firmare il contratto. Il corso prevedeva 20 lezioni da un’ora e il costo poteva essere rateizzato. La prima sorpresa il primo giorno di corso: un’aula in affitto senza alcuno strumento tecnologico utile all’insegnamento e un unico computer per 10 persone!!!! La seconda sorpresa: la rateizzazione che non era altro che la sottoscrizione di un credito al consumo e dunque con una maggiorazione della spesa di quasi il 10% visto il taeg che sfiorava questa cifra…A parte il costo esorbitante del corso assolutamente non giustificato che rasenta la truffa, ricordatevi di rivolgervi alle Agenzie di educazione permanente della Provincia per conoscere gli operatori seri e seguite i consigli sul nostro sito.
Maggiori informazioni: http://www.centroconsumatori.tn.it/151d247.html

INCONTRI

Serata informativa e di introduzione alle soluzioni

Venerdì 8 giugno 2012, ore 20:30, presso Casa Sociale di Gazzadina
Relatore: Dott. Carlo Biasior
Incontro promosso dalla Commissione Politiche Sociali e Giovanili in collaborazione con il circolo culturale S. Martino

Maggiori informazioni: Circoscrizione di Meano tel 0461889760


Sportello mobile

La tutela dei consumatori arriva in paese
Prima consulenza, consulenza sul commercio e le telecomunicazioni, fogli informativi, brochure presso lo sportello mobile dei consumatori. Ogni giorno in un Comune diverso della Provincia. Consulta il calendario di giugno 2012 con le date e i luoghi dove trovarlo!
Maggiori informazioni: http://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.html

Viaggi

Sportello Europeo dei Consumatori
Le vacanze si avvicinano e prepararle con accuratezza ci permetterài di rilassarci al sole, in montagna o durante un lungo viaggio in paesi lontani senza brutte sorprese. Un aiuto vi può venire dallo Sportello Europeo dei Consumatori, dedicato alla tutela di consumatori transfrontalieri, turisti, viaggiatori e internauti. Un servizio di pubblica utilità che fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza giuridica su questioni consumeristiche transfrontaliere, nonché in materia di viaggi e vacanze e di commercio elettronico. Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle13.00 e dalle 13.30 alle 17.15 in Via San Martino 30 a Trento Tel. e fax: 0461 262993
Maggiori informazioni: sec@euroconsumatori
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d711.html










 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it