Ottobre 2017

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Ottobre 2017
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1491.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - OTTOBRE 2017

ALIMENTAZIONE

Fipronil: meglio un uovo oggi ...? Gravi carenze nell'informazione tempestiva

Anche in Italia, alla fine dell’estate sono spuntate uova contaminate con questo insetticida. Quello che manca sono informazioni concrete per i cittadini. L'insetticida Fipronil, a quanto pare, è stato aggiunto da una ditta belga in modo illecito al disinfettante e detergente “Dega 16”, per permettere al detergente di debellare il problematico acaro rosso del pollo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextJm8wM2.pdf


VIAGGI&TEMPO LIBERO

Voli cancellati Ryanair- Obbligatorio assistere, riproteggere e risarcire i passeggeri!

Da settembre la compagnia aerea Ryanair con motivazioni poco chiare e non specificate, sta procedendo a cancellare un totale di circa 2000 voli già per la gran parte prenotati: in caso di cancellazione la compagnia aerea ha l'obbligo di comunicarlo via mail ai passeggeri e di proporre una soluzione alternativa di imbarco sul primo volo disponibile, oltre che garantire l'assistenza a terra ai passeggeri fornendo pasti e pernottamenti gratuiti in attesa del volo di riprotezione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextJVIeof.pdf
https://eu261expenseclaim.ryanair.com/?lg=IT



DIRITTO&TUTELA

Avvocati e onorari: ora il preventivo è d'obbligo anche senza richiesta esplicita del cliente

La legge sulla concorrenza prevede d’ora in poi, l'obbligo per gli avvocati di redigere un preventivo di spesa per l'attività che andranno a svolgere in favore del cliente, anche senza richiesta esplicita di quest'ultimo. Infatti, fino alla data di entrata in vigore di detta legge, l'avvocato procedeva con la stesura del preventivo, solo se esplicitamente richiestogli dal cliente e spesso, anche su richiesta, tale adempimento non veniva eseguito, con la scusa che era del tutto impossibile preventivare esattamente a priori l'ammontare di spesa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextG55qH4.pdf




DIRITTO&CONSUMO

Acquisto dell’auto a rate, condizionare il contratto alla concessione del finanziamento: come fare?

Come fare a condizionare il contratto di concessione di un finanziamento nell’acquisto di un auto? I consumatori, infatti danno quasi sempre per scontato che il contratto d’ acquisto dell’auto valga solo se il finanziamento viene concesso, ma purtroppo per ottenere questo risultato occorre introdurre nel contratto una condizione sospensiva: il venditore, spontaneamente non lo fa e i loro moduli contrattuali non la prevedono, quindi deve essere il consumatore a pretenderla.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextOxVXYq.pdf


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tariffa rifiuti: illegittimo far pagare di più ai non residenti! La sentenza del consiglio di stato n. 4223 del 06-09-2017 dovrebbe dare il via alla modifica dei regolamenti comunali.

Secondo la sentenza del consiglio di stato, è vietato far pagare i rifiuti di più ai non residenti, perché ciò non rispetta il principio di chi inquina paga, che rende illegittimo l’addebito di maggiori somme a coloro che, di fatto, inquinano meno, occupando le seconde case minor tempo dei residenti.Il CRTCU chiederà ai Comuni di adeguare, se del caso, i loro Regolamenti e provvedere agli eventuali rimborsi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext8Rtr54.pdf


EDUCAZIONE AL CONSUMO
Il Crtcu incontra i ragazzi dai 13 ai 18 anni. Lezioni di educazione al consumo in classe e nei centri giovanili
Il progetto intende informare e sensibilizzare i giovani riguardo i propri diritti di consumatori e le aree tematiche che riscuotono il loro maggiore interesse. Il Centro consumatori, servizio sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, offre gratuitamente gli incontri formativi a ragazze e ragazzi residenti in provincia di Trento e di età compresa tra i 13 ed i 18 anni visitando scuole e centri giovanili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextFgJrfc.pdf


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile è presente anche a ottobre in diverse località del Trentino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d1453.html


DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211

 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it