Febbraio 2017

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Febbraio 2017
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1401.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - FEBBRAIO 2017

DIRITTO DEL CONSUMO & MERCATO

La concorrenza contro i rincari: comparare le condizioni economiche di prodotti e servizi


Uno degli obiettivi della concorrenza è il benessere del consumatore, che secondo i testi comunitari, comprende anche migliori prezzi dei prodotti e dei servizi, non a scapito della qualità, ovviamente.
Con l’arrivo del nuovo anno e la conseguente raffica di aumenti, indichiamo ai consumatori gli strumenti per far funzionare la competizione tra imprese, esattamente gli strumenti, prevalentemente on-line, che ci aiutano a comparare le offerte di prodotti e servizi al fine di farci ottenere risparmi, anche importanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dexto6FtL6.pdf



FINANZA

In arrivo l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF): operativo
dal 9 gennaio 2017


Finalmente vi sarà per gli investitori la possibilità di rivolgersi gratuitamente ad un Arbitro che decide secondo diritto le controversie che riguardano i prodotti finanziari.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext5wZciy.pdf



COMMERCIO&CONSUMO

Vietato far pagare commissioni per l’uso della carta di credito o del bancomat!

Quante volte è capitato di vederci addebitati dei costi per il semplice fatto di utilizzare uno strumento di pagamento elettronico come carta di credito e bancomat? L’addebito di spese per l’utilizzo di carta di credito e bancomat rappresenta un ostacolo all’utilizzo di questi metodi di pagamento e, pertanto, è vietato. Lo stabilisce l’articolo 62 del Codice del Consumo.Il divieto è assoluto, cioè non vi sono deroghe o eccezioni (Autorità Garante Concorrenza e Mercato, provvedimento PS9458 Agenzia ACI –commissione bancomat).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextjXlKsJ.pdf



COMMERCIO&CONSUMO II

L' Antitrust sospende in via cautelare la promozione della criptomoneta OneCoin segnalazione del CTCU e del CEC

Sospetto di un sistema piramidale

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextCDSXgE.pdf



DIRITTO DEL CONSUMO & MERCATO II

Conto su di te! Corso di formazione in collaborazione con Caritas per volontari e assistenti sociali


Il CRTCU porterà la propria testimonianza in occasione di uno degli incontri, per trattare le regole in caso di insolvenza del consumatore.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.caritastrento.it/



ENERGIA

CONTRATTI ENERGIA NON RICHIESTI SANZIONATE IREN, ESTRA E ENEGAN
PER 1,6 MILIONI DI EURO

Prosegue l’azione in difesa dei consumatori nell’ambito delle attivazioni non richieste di forniture di energia e gas


MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.agcm.it/stampa/comunicati/8531-ps6259-ps10114-ps10338-contratti-energia-non-richiesti-sanzionate-iren,-estra-e-enegan-per-1,6-milioni-di-euro.html



DIRITTO DEL CONSUMO II

Collaborazione con la CCIAA per la piattaforma ADR conciliareonline.it

Disponibile ora l’accesso gratuito alla piattaforma telematica gestita dall’Organismo di conciliazione “Conciliareonline.it”, che, in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento n. 524/2013/UE e dal D. Lgs. n. 130/2015, offre alle imprese ed ai consumatori la possibilità di risolvere, direttamente online, in modo facile, veloce e del tutto gratuito, le controversie nascenti da contratti di vendita di beni e servizi stipulati via web.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.conciliareonline.it



LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a febbraio 2017

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.html



CONSUMATORI AL CENTRO
Programma radiofonico in diretta su Radio Trentino In Blu ogni giovedì ad ore 11.

PALINSESTO E PODCAST
http://www.trentinoinblu.it/Palinsesto/Programmi/Consumatori-al-centro

 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it