Gennaio 2017

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Gennaio 2017
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1388.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU - GENNAIO 2017

IMPOSTE&TASSE

CANONE TV 2017- E’ già ora della dichiarazione di non detenzione per il 2017.


Canone tv 2017: c’è tempo fino al 31 gennaio prossimo per presentare la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo ma sarebbe stato meglio anticipare i tempi.
I cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo, infatti, hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per comunicarlo all’Agenzia delle Entrate, presentando il modello di dichiarazione sostitutiva (che si trova online sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it e della Rai www.canone.rai.it ). La prima rata per il canone Tv dell’anno 2017, però scatta già a partire da questo gennaio e se non avete presentato la dichiarazione sarà necessario chiedere anche il rimborso.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dext9rQFIY.pdf e www.agenziaentrate.it


COMMERCIO&CONSUMO I

Le regole dei contratti di fornitura di gas gpl in bombolone: una norma e i primi impegni di tre società davanti all’Antitrust. Un nuovo foglio informativo disponibile presso il CRTCU.


Anche in Trentino molti consumatori si servono della fornitura di gas gpl in bombolone. Numerosi si rivolgono al Centro di Ricerca e di Tutela Consumatori ed Utenti perché i contratti di fornitura sono stati stipulati molti anni fa e ne sono conseguiti numerosi taciti rinnovi; clausole vessatorie, vincoli inscindibili, costi e penali fuori regola che portano ad ostacolare la libera scelta del consumatore, come voluto dalle regole della concorrenza.
Questo tipo di fornitura, come sottolineato dall’Autorità Garante, si caratterizza per l’abbinamento di due diversi contratti: uno per la fornitura vera e propria del gas e l’altro per l’installazione del serbatoio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextHNFh0E.pdf


COMMERCIO&CONSUMO II

Vietato far pagare commissioni per l’uso della carta di credito o del bancomat!

Quante volte è capitato di vederci addebitati dei costi per il semplice fatto di utilizzare uno strumento di pagamento elettronico come carta di credito e bancomat? L’addebito di spese per l’utilizzo di carta di credito e bancomat rappresenta un ostacolo all’utilizzo di questi metodi di pagamento e, pertanto, è vietato. Lo stabilisce l’articolo 62 del Codice del Consumo.Il divieto è assoluto, cioè non vi sono deroghe o eccezioni (Autorità Garante Concorrenza e Mercato, provvedimento PS9458 Agenzia ACI –commissione bancomat).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextjXlKsJ.pdf


COMMERCIO&CONSUMO III

I buoni acquisto

I buoni-acquisto come regalo natalizio sono sempre più apprezzati! La possibilità di ricercare da sé il proprio regalo di Natale può evitare infatti l'acquisto di prodotti non desiderati o addirittura inutili. Ma dopo Natale e la sorpresa, è utile chiedersi che durata avrà il buono e come deve essere regolato.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d216.html


DIRTTI&CONSUMO

Acquisto di un prodotto difettoso. Come possiamo tutelarci?

Ho acquistato o ho regalato per Natale un prodotto che non funziona più? La lavatrice, dopo un mese dall’ acquisto ha smesso di funzionare?
Il display dello smartphone, acquistato ieri, non si accende più? Ho comprato un vestito, l’ho messo due giorni e l’orlo si è già completamente scucito?
Questi sono solo alcuni esempi legati all’acquisto di un prodotto difettoso. A chi di noi non è capitato che alla richiesta di riparazione o sostituzione gratuita, il venditore ci abbia rimandato al produttore, al centro di assistenza o si sia rifiutato di intervenire?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d209.html


LA TUTELA DEI CONSUMATORI ARRIVA IN PAESE

Il nostro ufficio mobile a dicembre

Continua a pieno ritmo l’attività del nostro sportello mobile dei consumatori, nelle località del Trentino, da nord a sud e da est a ovest della provincia!
Per le date e i luoghi potete consultare la pagina web.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/139d628.html
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it