Dicembre 2014

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Dicembre 2014
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1183.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – DICEMBRE 2014

ENERGIA&GAS

Disservizi nella fatturazione da parte di Eni- La società si impegna ad indennizzare i consumatori interessati con (soli) 25 euro!

Da diversi mesi, parecchi consumatori trentini, si rivolgono al CRTCU lamentando problemi di fatturazione con il fornitore di energia Eni. Le principali fattispecie sono l’assenza di fatturazione per un lungo periodo seguita poi da un conguaglio di importo molto elevato; la fatturazione stimata anche per anni e l’arrivo poi di una bolletta di conguaglio anche di migliaia di euro; il ritardo nell’emissione della fattura di chiusura che può arrivare anche a distanza di tre o quattro anni. È evidente che l’arrivo di una bolletta di importo decisamente elevato e in ogni caso in un periodo in cui si sta già pagando al nuovo fornitore mette spesso in difficoltà le famiglie. In questi casi è importante effettuare una verifica completa della fatturazione, confrontando i kwh/mc fatturati con quelli realmente consumati. Laddove si riscontrino delle incongruenze è importante inviare un reclamo di contestazione alla Società. Nell’ultimo periodo i disservizi di fatturazione riguardanti Eni gas & power hanno interessato davvero molti consumatori italiani, tanto che è stato necessario l’intervento dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Il risultato del procedimento sanzionatorio è l’accettazione da parte dell’ Autorithy di particolari impegni da parte di Eni volti a risolvere la problematica.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextr19iyS.pdf e http://www.centroconsumatori.tn.it/143d994.html

COMMERCIO&CONSUMI

I buoni-acquisto come regalo natalizio sono sempre più apprezzati!

La possibilità di ricercare da sé il proprio regalo di Natale può evitare l'acquisto di prodotti non desiderati o addirittura inutili. Ma che durata ha di norma il buono? Nel momento del rilascio è bene fissare con il negoziante la data di scadenza del buono: entro un certo giorno, un anno oppure con scadenza illimitata. A livello normativo non esistono regole particolari. L'unica che potrebbe eventualmente valere è quella della prescrizione ordinaria: se il buono non riporta alcuna data di validità, si presume che il credito che rappresenta si prescriva con il decorso di 10 anni dalla sua emissione. Attenzione però che far valere una simile clausola potrà rivelarsi non così semplice ed automatico: il commerciante potrebbe opporsi all'utilizzo del buono decorso un certo periodo di tempo. Meglio quindi fissare una scadenza "certa"!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.centroconsumatori.tn.it/151d216.html

COMMERCIO&CONSUMI

Le donazioni - Fare beneficenza in modo consapevole e sicuro

Sono sicuro che il denaro dato in beneficenza serva realmente al perseguimento di una buona causa? Le donazioni sono atti volontari che vengono dal cuore e non devono essere condizionate: diffidate da richieste di denaro pressanti o poco chiare, pretendete di vedere il materiale riguardante l’associazione e gli obiettivi della stessa; se ricevete un rifiuto, abbandonate! Non accettate subito di sottoscrivere iniziative per strada o di dare denaro, soprattutto se le richieste sono insistenti o non vi viene lasciato il tempo di riflettere. In alcuni casi i soggetti impegnati nelle raccolte di fondi sono professionisti retribuiti a seconda della loro abilità. Prendete tempo, fatevi lasciare tutto il materiale relativo all’organizzazione, all’iniziativa da finanziare e pretendete le generalità della persona che propone l’iniziativa e riferite che deciderete con calma dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie. Nell’incertezza è preferibile scegliere le organizzazioni che permettono di effettuare bonifici rispetto a quelle che chiedono soldi in contanti. Se l’organizzazione soddisfa i requisiti di serietà e affidabilità richiesti, potete così contare anche su una ricevuta del versamento da allegare per la detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Sul nostro foglio informativo: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextr19iyS.pdf oppure su questi siti www.volontariatotrentino.it , www.agenziaentrate.it (Call Center Agenzia Entrate 848 800 444). www.istitutoitalianodonazione.it

ASSICURAZIONI

La disdetta: attenzione, a seconda del tipo di polizza, i termini variano!

Dal 1° gennaio 2013 le polizze RC auto non devono più essere disdettate. Da tale data, il passaggio ad un'altra compagnia assicuratrice è quindi diventato molto più semplice. Questa novità si è diffusa a macchia d'olio, e i consumatori l'hanno accolta favorevolmente.
Purtroppo si verificano però anche alcuni malintesi. Molti consumatori sono infatti convinti che l'obbligo di inviare una disdetta per iscritto, sia stato abolito per tutti i tipi di polizza. Quando intendono poi trasferire o aprire una nuova polizza incendio o infortuni presso una nuova compagnia assicuratrice, semplicemente non pagano il premio dovuto alla vecchia compagnia. E, quando arriva a casa il sollecito di pagamento per la vecchia polizza, molti si rivolgono al CRTCU, lamentandosi del comportamento della stessa compagnia.
Ricordiamo che l'obbligo di disdetta è stato abolito per il ramo responsabilità civile auto ("rc auto"), ma vige tuttora per gli altri rami, quali incendio, malattia, infortunio, rc capofamiglia, tutela legale, ecc.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

http://www.centroconsumatori.tn.it/147d1045.html e http://www.centroconsumatori.tn.it/147.html

FORMAZIONE

Venerdì 5 dicembre 2014, con inizio ad ore 14, il CRTCU di Trento organizza un convegno per comprendere le novità introdotte dal Regolamento (UE) n.1169/2011 sull'etichettatura alimentare. Importanti novità informative per garantire un elevato livello di tutela della salute dei consumatori. La partecipazione è libera e gratuita. La sede dell'incontro è la Sala Calepini presso la Camera di Commercio di Trento in via Calepina 13 a Trento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Qui il programma: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextbMzl41.pdf


I collaboratori del CRTCU augurano Buone Feste.





DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2014

IL “5XMILLE” a sostegno del CTCU.

L’importo da destinare rappresenta una quota dell’imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la vostra firma nel campo apposti del CUD, del modello 730 o in quello dell'UNICO ed indicare in aggiunta il numero di codice fiscale del CTCU. La forza dei consumatori può essere in questo modo supportata da ognuno di noi. Importante: accanto alla Vostra firma sulla dichiarazione dei redditi, ricordatevi di indicare il nostro numero di codice fiscale, che è il seguente: Codice fiscale del CTCU: 94047520211


 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it