Febbraio 2014

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Febbraio 2014
 
www.centroconsumatori.tn.it/794d1041.html
 

Navigazione secondaria

News
 

Contenuto

Newsletter
Abbonatevi gratuitamente al Pronto Consumatore in versione di newsletter per essere sempre aggiornati sulla tutela del consumatore.

 
 

NEWSLETTER CRTCU – FEBBRAIO 2014

COMMERCIO

I RILEVATORI DI GAS IN CASA NON SONO OBBLIGATORI!

Al CRTCU stanno arrivando nuovamente alcune segnalazioni di cittadini trentini che chiedono informazioni sull’obbligatorietà della presenza di rilevatori di gas all’interno delle private abitazioni. Ultimamente infatti, alcuni rappresentanti stanno passando nelle case di Trento per proporre ed illustrare le caratteristiche degli apparecchi di rilevamento gas. Il CRTCU ricorda che non vi è alcun obbligo d’acquisto. In caso di acquisto sappiate che c’è il ripensamento.
Maggiori informazioni qua:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextQqzdkL.pdf


ASSICURAZIONE

RCA: necessaria la riduzione delle tariffe! Sì a sconti, senza compromettere i diritti e la libertà di scelta dei consumatori.

Una nuova legge impone alle compagnie sconti agli assicurati se gli stessi accettano alcune condizioni contrattuali: 1. sconto 7%
se si accetta di installare la scatola nera; 2. Sconto 5% o 10% se si accetta di riparare l’auto nelle officine convenzionate con le assicurazioni; 3. sconto 4% se si accetta di non cedere il diritto al risarcimento; 4. sconto 7% se si accetta di fruire dei servizi di strutture medico sanitarie indicate dalle imprese assicuratrici; 5. se non si denuncia il sinistro alla compagnia entro 90 giorni dall’accaduto si decade dal diritto al risarcimento, che si prescrive in due anni; 6. i testimoni devono essere indicati già nella prima denuncia di sinistro, pena la loro
inammissibilità in caso di eventuale giudizio.
Maggiori informazioni qua:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextOrYhH8.pdf


CASA

Proroga delle agevolazioni fiscali nel settore di risanamento
edilizio e bonus mobili per altri 12 mesi.

Sono state prorogate per altri 12 mesi le agevolazioni fiscali che riguardano gli interventi di risanamento edilizio e di riqualificazione energetica nonché l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Con la stessa legge sono state anche stabilite le detrazioni fiscali per gli anni futuri.
Maggiori informazioni qua:
http://www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextvLtKa9.pdf


CREDITO AL CONSUMO

Cessione del quinto di stipendio o della pensione Clausole vessatorie e rimborsi di commissioni. Interessante Sentenza del Tribunale di Bolzano

Numerosissimi sono i contratti di cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) stipulati negli anni passati e in fase di rimborso. Numerosi sono ancora i dipendenti e i pensionati che ricorrono a questa forma di prestito. Di recente un pensionato Di Bolzano, grazie anche all'assistenza dei colleghi del CTCU, ha ottenuto un'importante pronuncia dal Tribunale di Bolzano, riguardo il contratto che aveva stipulato qualche anno fa con una società finanziaria milanese, la Italcredi Spa.
Maggiori informazioni qua:
http://www.centroconsumatori.it/45v39081d87834.html


EDUCAZIONE AL CONSUMO

Nuovi corsi di educazione al consumo in lingua tedesca

Anche quest’anno il CRTCU entra nelle scuole trentine offrendo i propri corsi di educazione al consumo. L’offerta quest’anno si amplia con la proposta dei corsi di educazione al consumo in lingua tedesca.
Per richieste qua:
http://www.centroconsumatori.tn.it/153.html


BANCHE E FINANZA

Conoscere l’attività dell’ABF

Sempre con maggiore frequenza i consumatori nostro tramite utilizzano l’Arbitro bancario e finanziario, organismo giudicante gratuito che si occupa di dirimere controversie in ambito bancario tra consumatori e imprese.
A questo indirizzo è disponibile la relazione attività 2012:
http://www.arbitrobancariofinanziario.it/pubblicazioni/relazioniAnnuali/Relazione_ABF_2012.pdf

RIFIUTI

4° aggiornamento del piano provinciale di gestione dei rifiuti
sezione rifiuti urbani

E’ on line la proposta di rinnovo del piano provinciale dei rifiuti urbani che andrà a regolamentare:
• prevenzione della produzione di rifiuti;
• riutilizzo dei rifiuti;
• riciclaggio dei rifiuti, comprese forme di recupero per ottenere materia prima secondaria dai rifiuti;
• recupero di energia dai rifiuti.
Il CRTCU interverrà in particolare sui criteri di determinazione della tariffa rifiuti in base al reale conferito, come previsto dalla normativa comunitaria.
Maggiori dettagli qui:
http://www.adep.provincia.tn.it/doc/4ppgr-proposta/comunicazione.htm




5XMILLE
Dichiarazione dei redditi 2013
Il "5 per mille" a sostegno delle battaglie del CRTCU! Un gesto semplice - La tua firma ed il codice fiscale del CTCU: 94047520211



 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it