La conciliazione

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La conciliazione
 
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Diritto del consumo & pubblicità
 

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La conciliazione delle controversie di consumo

Cos’è la conciliazione?

E’ un metodo per risolvere le liti. Molto semplice, fondato sulla volontà delle parti di trovare un accordo. E’ fondamentale che i consumatori possano realizzare concretamente i loro diritti, senza dover affrontare i costi, i tempi e i rischi di un’azione giudiziaria ordinaria. La
conciliazione è lo strumento su cui puntare per permettere ai consumatori l’accesso a forme di giustizia alternativa.

Perché ricorrere alla conciliazione?



Si ricorre alla conciliazione quando la divergenza creatasi tra l’impresa e il consumatore non può essere ricomposta da loro stessi nella fase primaria del reclamo. Ci sia avvale allora di appositi organi di conciliazione per trovare una soluzione adeguata e imparziale nell’interesse delle parti litiganti. La conciliazione ha alcuni importanti vantaggi:
  • Far dialogare le parti
  • Soluzioni in tempi celeri
  • Costi contenuti
  • Non serve l’assistenza di un legale
  • Riservatezza (non esistono udienze pubbliche)

Il verbale di conciliazione

Nel caso la conciliazione si concluda col raggiungimento di un accordo totale o parziale, questo avrà valore di contratto e le parti si impegneranno a dare esecuzione al medesimo nei termini da loro stabiliti. Se al contrario, le parti non arrivano ad un accordo, non si perde alcun diritto e le stesse possono avviare una causa giudiziaria. Qualora una delle parti non si attenga agli impegni assunti nel verbale di conciliazione, l’atto, verificato nella sua regolarità formale, viene omologato con decreto del Presidente del Tribunale o dal Giudice di Pace, divenendo immediatamente titolo esecutivo per l’espropriazione forzata o altra forma specifica di esecuzione.

Dove si può conciliare?

Associazioni dei consumatori
: tra i compiti delle associazioni c’è quello di risolvere i problemi del consumatore con le controparti, partendo dalla consulenza fino all’assistenza extragiudiziale.

Tribunale: durante una causa le parti possono in qualsiasi momento mettersi d’accordo e chiudere la controversia.

Giudice di Pace: presso i G.d.P. è possibile conciliare qualsiasi controversia. Dove trovare i G.d.P. in Trentino:
  • Borgo Valsugana, Via della Fossa, 5, 0461 754788.
  • Cavalese, Piazza Verdi, 5, 0462 341047.
  • Cles P.zza Municipio, 3, 0463 625098.
  • Fiera di Primiero, Via Fiume, 10, 0439 762727.
  • Fondo, P.zza S. Giovanni, 38, 0463 830491.
  • Malè, Via Trento, 40, 0463 903004.
  • Mezzolombardo, Corso del Popolo, 35, 0461 606041.
  • Pergine Valsugana, Via 3 Novembre, 36, 0461 512769.
  • Riva del Garda, Via Bastione, 3, 0464 557247.
  • Rovereto, P.zza Leoni, 22, 0464 430570.
  • Tione di Trento Vial Mons. Donato Perli, 2, 0465 324990.
  • Trento, v. Diaz, 15, 0461 238828 - 235875.

C.C.I.A.A.: il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Trento riguarda tutte le tipologie di controversie di natura economico-commerciale fra imprese, e fra imprese e consumatori.
L'indirizzo é Via Calepina 13, 38122 Trento, tel.0461/887111; fax 0461/986356; sito internet: www.tn.camcom.it

Difensore Civico: il Difensore Civico è competente a conciliare le controversie tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Trovate il Difensore Civico della Provincia di Trento a questo indirizzo:
Via gazzoletti, 2 - TRENTO tel: 0461 213201
numero verde: 800 851026.


Co.Re.Com.: in caso di controversie con operatori della telefonia è possibile promuovere la conciliazione presso il Comitato Regionale delle Garanzie nelle Telecomunicazioni che ha sede in:
Via Manci 27, 38100 Trento, Tel 0461 213197.
http://www.consiglio.provincia.tn.it/consiglio/comitato_servizi_radiotv.it.asp

Autorità Garanzie nelle Comunicazioni
: gli utenti di telefonia che non riescano a risolvere le controversie con il loro fornitore e si siano già rivolti al Co.Re.Com., possono rivolgersi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che ha sede in:
Palazzo Torre Francesco — Isola B5, 80143 Napoli, Tel 081 7507111

Garante del contribuente: Ha il compito di verificare, attraverso accessi agli uffici e esame della documentazione, le irregolarità, le scorrettezze e le disfunzioni dell'attività fiscale segnalate dai contribuenti. In Trentino l'Ufficio del Garante del Contribuente è in Via Brennero, 133 ( presso Agenzia dell'Entrate 1° piano); tel. 0461/410683.
L'ufficio è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.

Controversie bancarie:

ACF Arbitro per le Controversie Finanziarie: semplice, veloce, gratuito ed efficace.
Per approfondimenti:
http://www.consob.it/documents/11973/0/brochure+acf/6de6812f-d2f2-4b64-9c0b-33db31f83d08


Controversie con compagnie telefoniche

Telecom Italia Spa:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
ADICONSUM, via S. Croce, 63 38122 Trento, tel:0461/231724; fax: 0461/266819; e-mail adiconsum@cisltn.it;
ADOC, via Matteotti, 20/1 38121 Trento; tel:0461/37611/376116; fax: 0461/376199; e-mail adoctn@libero.it; sito www.adoc.trentino.it;
FEDERCONSUMATORI, via Muredei, 8 38122 Trento; tel: 0461/303992; fax:0461/935176; e-mail federconsumatori@cgil.tn.it


Operatore 3: presso CRTCU,P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.

Poste Italiane Spa:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
ADOC, via Matteotti, 20/1 38121 Trento; tel:0461/37611/376116; fax: 0461/376199; e-mail adoctn@libero.it; sito www.adoc.trentino.it;

Wind/Infostrada:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
ADICONSUM, via S. Croce, 63 38122 Trento, tel:0461/231724; fax: 0461/266819; e-mail adiconsum@cisltn.it;

RC Auto/ Ania
presso ADICONSUM, via S. Croce, 63 38122 Trento, tel:0461/231724; fax: 0461/266819; e-mail adiconsum@cisltn.it;


Pulitintorie: per problemi che riguardano danni o smarrimenti in Lavanderia è possibile rivolgersi al Comitato Difesa Consumatori del Trentino per attivare la commissione paritaria tra consumatori e pulitintorie, con sede in:
Via della Malvasia 95, 38122 Trento, Tel 0461 984577; e-mail cdctrento@infinito.it

Conciliazioni con compagnie energetiche
Enel:
ADOC (Sportellista per il Trentino: Sig. Sergio Groff), Via Matteotti, 20/1 38122 Trento
Tel. 0461/376116/376111 Fax 0461/376199,
e-mail adoctn@libero.it, www.adoc.trentino.it.
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
Edison:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
Eni:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.


Manutenzione e verifica degli impianti termici: tavolo di conciliazione sulle tariffe dei caldaisti per interventi di manutenzione degli impianti, presso il Servizio Pianificazione Energetica della PAT, Via Gilli 4, 38121 Trento, Tel 800277353 .


Alitalia:
SEC sportello Europeo dei consumatori, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento, Tel 0461984751.

Pagine web di riferimento
www.centroconsumatori.tn.it
www. euroconsumatori.org
www.tn.camcom.it
www.agcom.it
www.autorita.energia.it


Foglio info CP13
Situazione al 27.02.2017
 
 

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Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
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