Offresi lavoro occasionale

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Offresi lavoro occasionale
 
www.centroconsumatori.tn.it/151d234.html
 

Navigazione secondaria

Diritto del consumo & pubblicità
 

Contenuto

Offresi lavoro occasionale
"grosse possibilità di guadagno!" ...?!?


Non Vi è mai capitato che un conoscente Vi abbia proposto un lavoro occasionale con il quale poter guadagnare rapidamente migliaia di Euro? Non siete mai stati invitati, sempre tramite conoscenti, a certi meeting, dove grazie a speciali tecniche di persuasione (video, applausi, belle macchine,…) Vi hanno persuaso a firmare un modulo di adesione ad un'organizzazione della quale non sapete quasi nulla e
che Vi promette forti guadagni senza fare "quasi nulla"? Non Vi è mai successo di assistere a dei "party" privati, durante i quali venivano presentati e venduti i prodotti più svariati?

Nell’ultimo caso si tratta di un sistema particolare di vendita diretta, mentre nei primi due casi di un sistema piramidale

Che cos'è un sistema di Marketing Multilivello (MLM)?

Tale sistema sussiste quando una società, che produce dei beni (p.e. cosmetici, articoli per la casa, libri, ecc.) o che offre dei servizi (prodotti finanziari, contratti di telefonia ecc.), ricerca i clienti non solo per vendere loro i prodotti ma anche per farli divenire dei venditori autonomi dei prodotti della società.

I nuovi rivenditori, a loro volta, vengono invogliati a cercare altri consumatori e venditori, dato che guadagnano non solo sulle vendite direttamente effettuate, ma anche sulle vendite realizzate dai propri "reclutati".

Per il materiale informativo e per i prodotti consegnati dalla società, il nuovo incaricato deve sborsare una “quota di accesso” al sistema. Il rapporto di collaborazione può essere di natura continuativa od occasionale, può durare svariati anni e richiede un impegno notevole, spesso sottovalutato inizialmente, per ottenere dei guadagni.

Attenzione: Nel momento in cui decidete di aderire ad un sistema multilevel sappiate che la legge non Vi considera più un consumatore (perdendo così una serie di diritti riservati ai consumatori, come ad es. il diritto di recesso), ma un venditore vero e proprio, con i relativi obblighi, anche di tipo fiscale.

Che cosa è un sistema piramidale?

Sono molte le società italiane e straniere che operano nel nostro Paese con il sistema piramidale. Mentre nel caso del MLM i promotori hanno comunque come fine quello di vendere e distribuire prodotti e servizi della società, nel sistema piramidale l’unico fine dei promotori è quello di riuscire ad accumulare più soldi possibile, offrendo in cambio niente o quasi niente. Ciò avviene richiedendo ai nuovi aderenti degli alti investimenti iniziali, a titolo di quota di accesso o di acquisto di materiale informativo o di prodotti di qualità scadente. Grazie alle somme versate dai nuovi membri, in pochi mesi i promotori del sistema potranno facilmente arricchirsi, mentre i nuovi arrivati dovranno riuscire a reclutare altri malcapitati per recuperare almeno quanto inizialmente versato. Questo sistema implica ovviamente un sempre maggior numero di aderenti, ma la popolazione mondiale ha dei limiti ed è per questo che i sistemi piramidali durano nella media solo 2 anni, lasciandosi alle spalle una miriade di persone che hanno perso molte migliaia di Euro.

Questi sistemi riescono a trovare sempre nuovi "adepti" grazie sia all'uso di sofisticate tecniche di persuasione (meetings con effetti speciali, internet …), come anche alla promessa di facili guadagni di migliaia di euro al mese senza tanta fatica. Un ulteriore fattore non trascurabile è che l'offerta viene spesso fatta da un amico o da un parente nei confronti dei quali tutti noi siamo più inclinati a fidarci che non rispetto a degli sconosciuti. Per tale motivo molti consumatori firmano dei contratti senza prima leggerli proprio perché "l'affare" gli viene presentato da una persona "fidata".

Divieti delle forme di vendita piramidale e di giochi o catene di Sant’Antonio


Il Codice del Consumo (abrogando gli articoli 5, comma 1, e 7, della legge 17 agosto 2005, n. 173) definisce in ogni caso aggressiva e quindi illecita ex se, l’attività diretta ad avviare, gestire o promuovere un sistema di promozione a carattere piramidale nel quale il consumatore fornisce un contributo in cambio della possibilità di ricevere un corrispettivo derivante principalmente dall'entrata di altri consumatori nel sistema piuttosto che dalla vendita o dal consumo di prodotti.
La legge definisce reato il comportamento di coloro che organizzano o semplicemente prendono parte a questo genere di attività, prevedendo sanzioni penali che comportano l’arresto da sei mesi ad un anno o l’ammenda da 100.000,00 €. a 600.000,00 €.
Pertanto diffidate da qualsiasi offerta che vi viene presentata di aderire a un sistema di vendita piramidale, perché di fronte alla legge sarete ritenuti responsabili e soggetti alla sanzioni previste.


Obblighi per i nuovi aderenti:

1) Autorizzazione e tesserino (dl n. 114/98):

Indipendentemente dal fatto che la persona venda direttamente dei prodotti o si limiti solo a reclamizzare dei beni o dei servizi del sistema, facendo semplicemente compilare un buono d'ordine o una richiesta di servizio su carta intestata, essa deve essere sempre in possesso del tesserino di riconoscimento. Chi si adopera senza tesserino rischia un'ammenda da 2.582,28 €.

Per ricevere il tesserino si deve redigere un'autocertificazione, nella quale si attesta di possedere i requisiti richiesti dalla legge per il commercio, come ad esempio di non essere stato dichiarato fallito, oppure di non avere subito condanne penali per un delitto contro la pubblica amministrazione, ecc. La società deve depositare presso l’autorità competente la lista di tutti i propri incaricati in possesso di tesserino. L'autorità competente è la Questura della Polizia di Stato del Comune, in cui ha sede il sistema.

Il tesserino di riconoscimento deve essere numerato e rinnovato annualmente e deve contenere ex lege:
  • generalità e fotografia dell'incaricato;
  • indicazione a stampa della sede della società e dei prodotti;
  • nome del responsabile della ditta e firma dello stesso;
  • il tesserino deve essere sempre esibito quando si effettuano operazioni di vendita di propaganda, come esibizione di cataloghi o prospetti.

2) L'obbligo di pagare le tasse sui compensi ricevuti:

Sia per la collaborazione occasionale come per quella abituale vanno osservati gli obblighi fiscali previsti dalla legge.
Vi consigliamo, pertanto, di interpellare un esperto in materia fiscale per evitare possibili problemi di tipo fiscale.

Quali sono i problemi per i consumatori?

  • Le società spesso non informano i propri futuri collaboratori sugli obblighi di legge summenzionati!
  • Le promesse di guadagno sono eccessive!
  • Il modo di reclutare i nuovi collaboratori è spesso aggressivo e poco trasparente!
  • La preparazione professionale ed il know-how dei venditori è spesso insufficiente.

Questo è un fatto particolarmente grave, quando si tratta della vendita di prodotti come assicurazioni vita o forme di investimento.

In questo caso un’insufficiente consulenza da parte del venditore può comportare dei problemi particolarmente gravi per i consumatori.
  • La situazione di vendita dei prodotti è tutt’altro che ideale: non c’è la possibilità di comparazione diretta (né di prezzo né di qualità) con prodotti dello stesso tipo; la pressione psicologica influenza le scelte del consumatore (es. si sente in obbligo, verso chi ha organizzato il meeting, di comperare qualcosa; vengono sfruttati soprattutto i canali di amicizia e di parentela, che, per esempio in caso di ripensamento frenano i consumatori ad esercitare il recesso).


Quindi: Pensateci bene prima!

Foglio info CP02
Situazione al 14/02/2017
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it