Mobilità in Trentino

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Mobilità in Trentino
 
www.centroconsumatori.tn.it/149d693.html
 

Navigazione secondaria

Trasporti & comunicazioni
 

Contenuto

Mobilità in Trentino: Car sharing, Jungo e Trentino Trasporti

CAR SHARING TRENTO

La cooperativa Car Sharing Trentino è nata nel luglio del 2009 allo scopo di offrire anche a Trento un servizio di "car sharing": ovvero la mobilità senza la proprietà.
Diventando soci e utenti si può utilizzare un'automobile (tra quelle messe a disposizione dalla cooperativa) senza doverne acquistare una propria, per il tempo che serve e pagandone soltanto i costi del reale utilizzo.
E' un'opportunità per chi ama spostarsi in maniera leggera e sostenibile (con i mezzi pubblici, la bicicletta o Jungo) e pur avendo bisogno qualche volta di un'auto non ritiene necessario possedere un'auto propria in garage. E' una modalità molto conveniente per chi percorre in auto meno di 10.000 km all'anno.
"Se serve un litro di latte non è necessario tenere la mucca in cantina".
Così per la mobilità...
Attualmente la cooperativa mette a disposizione dei propri utenti sette automobili collocate in cinque diverse aree di sosta nella città di Trento. (cit. dal sito).
Cooperativa Car Sharing Trentino
via Brennero 98 - TRENTO

Info:
Tel. 0461 433124
e-mail: info@carsharing.tn.it
sito: www.carsharing.tn.it

JUNGO

Jungo è il sistema che incoraggia e incentiva gli automobilisti in movimento ad accostare per imbarcare persone che vanno nella stessa direzione. Ciò viene fatto garantendo:
1) la sicurezza;
2) la convenienza economica bilaterale;
3) una regolamentazione certa e uniforme.
Con più coincidenze, l’utente passeggero può viaggiare ovunque, lasciando a casa la propria auto e spendendo meno che con la propria auto, mentre l’utente automobilista può incassare contributi di viaggio, senza modificare ne’ i suoi tempi ne’ i suoi tragitti. Le caratteristiche del sistema sono tali da richiedere una massa critica di utenti molto elevata: questo è il motivo per cui è necessario che Jungo sia conosciuto da tutti come la risposta ‘agile’ (cioè flessibile, aperta, conveniente, giovane) alla mobilità.
Ogni aderente è munito di una “card” personale Jungo, di durata annuale, che garantisce l’assenza di precedenti penali e stradali significativi (sarà lo stesso utente che al momento dell’adesione firmerà il consenso alle visure necessarie). Questa garanzia è essenziale per Jungo.
Ogni aderente può usare la tessera - sia come ‘passeggero’ sia come ‘guidatore’ - con assoluta flessibilità: per brevi tragitti cittadini, per tragitti extraurbani e per viaggi di lunga percorrenza. (cit dal sito)

Info:
e-mail: jungo@jungo.it
sito: http://www.jungo.it/

TRENTINO TRASPORTI

Nel corso del 2008 la Provincia Autonoma di Trento ha dato vita al processo di riorganizzazione del settore trasporti, al fine di consentire modalità di affidamento dei servizi di trasporto pubblico nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina di settore.
A fianco di Trentino trasporti S.p.A. è stata pertanto costituita una società interamente pubblica denominata Trentino trasporti esercizio S.p.A., operativa dal 1° gennaio 2009, per la gestione dei servizi di trasporto pubblico in Provincia di Trento.
Trentino trasporti S.p.A. rimane proprietaria dei beni strumentali all’esercizio del servizio pubblico di trasporto. (cit. dal sito).

Info:
http://www.ttesercizio.it/Contatti/Info.aspx
sito: www.ttesercizio.it

Foglio info TC12
Situazione al 9.06.2011
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it