Marketing telefonico e invio di materiale cartaceo nella propria cassetta delle lettere?

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Marketing telefonico e invio di materiale cartaceo nella propria cassetta delle lettere?
 
www.centroconsumatori.tn.it/149d662.html
 

Navigazione secondaria

Trasporti & comunicazioni
 

Contenuto

Marketing telefonico e invio di materiale cartaceo nella propria cassetta delle lettere?

REGISTRATEVI NEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI


CHE COS'È?

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio per gli abbonati il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato da quelle Società che prelevano i dati dagli elenchi telefonici.

IL GESTORE

La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010, è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio.

L’ABBONATO

È il cittadino, persona giuridica, ente o associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.
L’abbonato potrà iscriversi al Registro se non desidera più essere contattato dagli Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.

COME FUNZIONA?

Il CRTCU ricorda che l’iscrizione al registro è gratuita ed a tempo indeterminato sino ad eventuale revoca. L’iscrizione potrà avvenire mediante:
  • modulo elettronico sul sito web www.registrodelleopposizioni.it;
  • posta elettronica all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it secondo le modalità indicate sul sito;
  • telefonata al numero verde 800.265.265;
  • lettera raccomandata all’indirizzo: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI–ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO CASELLA POSTALE 7211, 00162 ROMA RM allegando un documento di identità;
  • fax al numero 06.54224822 allegando un documento di identità


Si ricorda inoltre che d’ora in poi l’operatore avrà l’obbligo di chiamare con un’utenza in chiaro ovvero saranno vietate le chiamate con numero riservato ed avrà l’obbligo di informare il consumatore che ha il diritto di opporsi a futuri contatti iscrivendosi al Registro.
Su tutto ciò dovrà vigilare il Garante per la privacy che ha però solo poteri interdittivi e sanzionatori

E SE DOPO L’ISCRIZIONE CONTINUASSERO A CHIAMARE?

La legge non prevede un meccanismo tecnico per impedire le chiamate. Memori del passato potrebbe pure darsi che in mancanza di un’attestazione di avvenuta iscrizione e in assenza di provvedimenti di filtraggio, l’operatore di marketing possa continuare indisturbato a contattare tutti indiscriminatamente e da qui un contenzioso tra gli abbonati che devono dimostrare di essersi iscritti e di essere stati importunati da quel determinato operatore commerciale Infine ricordiamo che se i nostri dati saranno prelevati da banche dati diverse dagli elenchi, gli operatori potranno continuare indisturbati a contattarci fatta salva la legge sulla privacy e la possibilità di opporci ad ogni singolo operatore.

Foglio info TC10
Situazione al 03.09.2017
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it