Telefonia fissa, cellulare ed internet

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Telefonia fissa, cellulare ed internet
 
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Telefonia fissa, cellulare ed internet: come contenere i costi

Telefono fisso, Mobile ed internet

Controllate sempre la vs. bolletta telefonica. Oltre alla cifra finale, controllate le singole voci:

Questo vi permetterà di capire

1) dove spendete di più
2) se le cifre corrispondono alle vostre chiamate
3) se vi hanno attivato servizi non richiesti (servizi a sovrapprezzo)
4) se gli accessori corrispondono ancora alle vs. esigenze o meno

Tenere sott’occhio la bolletta per alcuni mesi, anche in rete nella vostra pagina online, qualora non vi arrivi più il cartaceo e migrate verso altro operatore non prima di aver verificato il vostro contratto in modo tale da non dover pagare eventuali penali per recesso anticipato. Ricordate infatti che il Decreto Bersani permette di recedere con preavviso di 30 gg ma se avete aderito a contratti di 24 mesi o più che prevedevano magari anche lo smartphone e una scontistica particolare, se cambiate operatore o la tipologia di contratto prima della scadenza, dovete pagare penali salate e restituire anche la differenza tra sconto e prezzo pieno.


1. Per risparmiare veramente dovete essere voi a scegliere la tariffa e non farvi scegliere da chi vi chiama a casa.
2. Non fornire i vostri dati anagrafici né il codice fiscale a chi vi fa “interviste telefoniche”. Non rispondente a nessuna domanda, neppure se vi dicono che serve solo per inviarvi informazioni. Per difendersi da queste telefonate bisogna iscriversi al Registro delle Opposizioni (vedi altra scheda), non cancella del tutto il marketing telefonico ma può aiutare a ricevere meno chiamate.
3. Se vi arrivano fatture o bollette di altre società di telefonia a cui non avete aderito per iscritto o attraverso altri sistemi telefonici in cui non avete dato il vs. assenso, non pagate, chiamate i numeri verdi delle rispettive società e fatevi mandare una nota di credito; in teoria potreste anche non fare nulla, ma rischiate che la questione si complichi con lettere di società di recupero crediti: potete comunque rivolgervi ad un’associazione di consumatori per farvi assistere ed inviare una contestazione.

Foglio info TC01
Situazione al 10.02.2016
 
 

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