Arbitro Bancario Finanziario

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Arbitro Bancario Finanziario
 
www.centroconsumatori.tn.it/148d567.html
 

Navigazione secondaria

Servizi finanziari
 

Contenuto

Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione extragiudiziale delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. L'ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto, da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato.
Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico. L’ABF è organizzato in tre Collegi: uno a Roma, uno a Milano e uno a Napoli.

Quando ricorrere?
Puoi rivolgerti all'ABF solo se l'intermediario non ha risposto al tuo reclamo nel termine di 60 giorni, o nei più brevi termini eventualmente previsti da specifiche disposizioni di legge o dalle disposizioni emanate dalla Banca d’Italia in attuazione del Titolo VI del TUB (ad es. in materia di servizi di pagamento, per cui è concesso il termine di 15 giorni lavorativi) oppure se ti ha dato una risposta che ritieni non soddisfacente.

Ci sono dei termini?
Nei casi sopra indicati e comunque entro 12 mesi dalla presentazione del reclamo alla banca è possibile attivare la procedura avanti l’ABF.

Posso sempre andare dal Giudice?
Certo, è sempre possibile rivolgersi alla magistratura ordinaria per la soluzione della controversia, anche nel caso in cui l'Arbitro non accolga le istanze del ricorrente.

Come si presenta il ricorso e quali costi ha?
Collegandosi al portale www.arbitrobancariofinanziario.it e ha un costo di 20,00€.

Serve il patrocinio di un avvocato?
No, non vi è l’obbligo, la procedura è attivabile direttamente dal consumatore in proprio.


In quanto tempo si pronuncia?
La durata media dei procedimenti è di 130 giorni.

Se l’intermediario non rispetta gli impegni cosa succede?
Il suo inadempimento è pubblicato sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it, sul sito web della Banca d'Italia e, a sue spese dell'intermediario, in due quotidiani ad ampia diffusione nazionale.

Foglio info SF11
Situazione al 01.01.2022
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - Piazza Raffaello Sanzio, 3 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it