Viaggiare informati, viaggiare tutelati

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Viaggiare informati, viaggiare tutelati
 
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Viaggiare informati, viaggiare tutelati

"Vademecum del viaggiatore informato", un nuovo opuscolo elaborato dal Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano che contiene tutte le informazioni per un viaggiatore consapevole dei propri diritti e doveri.

"Chi parte per le vacanze il pi¨ delle volte - se non altro per scaramanzia - non si chiede cosa fare se il suo volo viene cancellato, il suo bagaglio non appare sul nastro trasportatore, o l'incantevole spiaggia bianca si rivela essere una discarica a cielo aperto. Uragani, scioperi, ceneri vulcaniche, problemi di ordine pubblico, errori di prenotazione, influenze improvvise e molto altro ancora dimostrano che purtroppo non sempre tutto fila liscio", spiega MONIKA NARDO consulente legale che al CEC di Bolzano si occupa dei reclami in questo settore. A dimostrazione di ci˛ si consideri che nel 2009 le compagnie aeree hanno smarrito 25 milioni di bagagli e nel periodo delle ceneri vulcaniche al CEC le richieste di informazione sono aumentate di 7 volte.

PIR, DSP, NEB, code sharing, resale: sono solo alcuni dei vocaboli
incomprensibili con i quali i consumatori-viaggiatori si devono
destreggiare. ╚ fondamentale che il consumatore abbia tutte le informazioni a sua disposizione, sia per poter effettuare una scelta consapevole tra tutte le offerte presenti, ma anche per saper eventualmente affrontare situazioni spiacevoli che si possono verificare prima o dopo la partenza e che non permettono di godere pienamente della propria vacanza. Nel nuovo Vademecum sono stati analizzati diversi argomenti: i pacchetti turistici ed il trasporto aereo, ma anche le multiproprietÓ, le assicurazioni viaggi e molto altro ancora - il tutto con particolare attenzione ai settori a pi¨ alto tasso di reclami.

Le vacanze sono uno dei periodi pi¨ piacevoli della nostra vita e anche al CEC le note positive non mancano: durante tutto il 2009, i consulenti del CEC hanno infatti rilevato una maggiore collaborazione da parte delle imprese nella soluzione bonaria dei reclami dei consumatori, riuscendo a ottenere soluzioni positive o per lo meno soddisfacenti per i consumatori.
Alle somme recuperate ovviamente si devono aggiungere le spese che le parti coinvolte, quindi sia i consumatori che le imprese, si sono risparmiate non ricorrendo alla giustizia ordinaria.

Il nuovo Vademecum del viaggiatore informato Ŕ disponibile gratuitamente presso il Centro Europeo Consumatori - sede locale di Trento (via San Martino, 30 38122 Trento) oppure Ŕ consultabile sul sito.

http://www.centroconsumatori.it/download/35v35d58673.pdf

Foglio info VT08
Situazione al 24.05.2017
 
 

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