Prenotare le vacanze in sicurezza

  1. Vai alla navigazione
  2. Vai all navigazione secondaria
  3. Vai al contenuto
 
 
 
Prenotare le vacanze in sicurezza
 
www.centroconsumatori.tn.it/145d1232.html
 

Navigazione secondaria

Viaggi & tempo libero
 

Contenuto

Prenotare le vacanze in sicurezza


Lo Sportello Europeo Consumatori ricorda che è attivo il servizio PRONTO TURISTA al numero 0461984751 con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni per chi è alla ricerca di una buona offerta per trascorrere in serenità le vacanze. Ecco alcune semplici regole che possono aiutare in fase di prenotazione e nella scelta di una vacanza sicura.

✔ É fondamentale affidarsi sempre a professionisti seri chiedendo ogni riferimento utile ad identificare chi organizza (tour operator) e chi vende (agenzia): indicare la partita IVA, gli estremi dell'autorizzazione all'esercizio, la sede legale ed numero di telefono è obbligatorio per tutti gli operatori turistici che operano nell'Unione Europea.
✔ Bisogna diffidare assolutamente da chi non invia in forma scritta nessuna conferma della prenotazione effettuata o da chi non fornisce i dati richiesti in via preventiva.
✔ Se la conferma della prenotazione è inviata via e-mail assicurarsi che non finisca negli spam della casella di posta elettronica.
✔ É fondamentale pretendere sempre una copia del contratto di viaggio e dell'eventuale assicurazione a copertura annullamento e leggerlo accuratamente.
✔ Il prezzo è un elemento importante nella scelta della vacanza ma non deve essere l'unico criterio di scelta, il costo della vacanza può variare oltre che per la qualità delle strutture ricettive anche in base alle varie formule proposte: last minute, roulette e buoni vacanza possono essere venduti a determinate condizioni di disponibilità che devono essere sempre evidenziate nel preventivo e nell'offerta promozionale.
✔ Chiedere sempre il maggior numero di informazioni possibili e pretendere che vengano messe per iscritto, se on-line devono essere inviate mediante supporto telematico (e-mail).
✔ Prestare attenzione e documentare ogni fase della prenotazione del viaggio, su internet rischiamo di vincolarci anche se non ne abbiamo reale intenzione ed in alcuni casi anche un semplice errore nell'inserimento dei dati potrebbe costarci parecchio: consultare sempre le condizioni di vendita prima di prenotare.
✔ In ogni caso chiediamo agli agenti di viaggio di essere informati sui nostri diritti durante la vacanza e su come fare per contattare l'organizzatore in caso di problemi.
✔ Se decidiamo di non partire più, sempre a prenotazione effettuata, saremmo costretti a pagare una penale che può arrivare fino al 100% del costo del viaggio.
✔ È opportuno conservare sempre tutta la documentazione comprese le immagini e i cataloghi che ci hanno indotto ad effettuare l'acquisto.
✔ In caso di modifiche sostanziali prima della partenza da parte dell'organizzatore è possibile recedere dal contratto inviando una comunicazione entro 48 ore.
✔ Per gli appartamenti vacanza evitare gli annunci inseriti da privati che chiedono di versare caparre senza prima prendere visione dell'appartamento o senza avere prove concrete della loro esistenza e rintracciabilità.

Ricordiamo che la disciplina dei contratti del turismo organizzato è contenuta nel D.lgs n.79 del 23 maggio 2011.
Il materiale relativo ai diritti dei consumatori-turisti è disponibile e consultabile sul sito del Centroconsumatori di Trento alla sezione Viaggi & Tempo libero: http://www.centroconsumatori.tn.it/145d601.html.
Per maggiori informazioni e consulenze Sportello Europeo dei Consumatori sec@euroconsumatori.org , telefono e fax: 0461 984751 .

Foglio info VT12
Situazione al 24.05.2017
 
 

stamparespedireTop
Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti - via Petrarca, 32 - 38100 Trento
Tel. 0461-984751 | Fax 0461-265699 | Orario: Lun - Ven 10 - 12 e 15 - 17
www.centroconsumatori.tn.it | info@centroconsumatori.tn.it