Luce e gas: problemi con le bollette? Prima il reclamo, poi la conciliazione

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Luce e gas: problemi con le bollette? Prima il reclamo, poi la conciliazione
 
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Luce e gas: problemi con le bollette?
Prima il reclamo, poi la conciliazione

Una delle richieste più frequenti che i consumatori rivolgono al Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti riguarda contratti e fatture delle utenze di energia elettrica e gas.
I problemi principali riguardano illegittime attivazioni di contratti, importi anomali nelle fatture, conguagli e mancate rettifiche.

Dal 2017 è entrato in vigore, anche in materia di energia elettrica e gas, il tentativo obbligatorio di conciliazione. Ciò significa che prima di intraprendere un’azione legale, le parti devono tentare obbligatoriamente di trovare una soluzione al problema mediante la conciliazione.

Questa procedura può essere attivata principalmente attraverso due modalità: la prima, gratuitamente online, presso l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), la seconda presso le associazioni dei consumatori.

Il funzionamento è molto semplice: la prima cosa che il consumatore deve fare quando ritiene che ci sia un problema è mandare alla società di vendita un reclamo scritto, completo di tutti i dati della fornitura, firmato, allegando il documento (si consiglia l’invio attraverso fax o lettera raccomandata all’ufficio reclami della società). Si raccomanda sempre ai consumatori di reclamare per iscritto le fatture prima della loro scadenza e di conservare copia di ogni reclamo inviato.
Dopo aver presentato reclamo scritto al venditore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o nel caso di decorso di 40 giorni dall'invio del reclamo senza alcuna risposta, è possibile attivare in autonomia una conciliazione presso l’ARERA (https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm). Al link indicato si trovano tutte le informazioni.
In alternativa i consumatori trentini potranno rivolgersi al Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti per accedere alla conciliazione paritetica con le principali società energetiche. I consumatori trentini potranno poi rivolgersi a Conciliareonline.it per risolvere le controversie in materia di energia e gas sorte nell’ambito di contratti di fornitura stipulati online (link). Conciliareonline.it metterà a disposizione dei consumatori una procedura conciliativa online.
Dopo un’istruttoria sul caso, al consumatore verrà presentata una proposta di accordo che sarà libero di accettare o meno. Se viene raggiunto l’accordo, la procedura si conclude con un verbale firmato dalle parti che ha valore di accordo transattivo ed è dunque vincolante a tutti gli effetti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo sportello del CRTCU di Piazza R. Sanzio, 3 a Trento o lo sportello mobile.


Foglio info AE10
Situazione al 03.2024
 
 

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