La conciliazione

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La conciliazione
 
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Conciliazione
 

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La conciliazione delle controversie di consumo

Cos’è la conciliazione?

E’ un metodo per risolvere le liti. Molto semplice, fondato sulla volontà delle parti di trovare un accordo. E’ fondamentale che i consumatori possano realizzare concretamente i loro diritti, senza dover affrontare i costi, i tempi e i rischi di un’azione giudiziaria ordinaria. La
conciliazione è lo strumento su cui puntare per permettere ai consumatori l’accesso a forme di giustizia alternativa.

Perché ricorrere alla conciliazione?



Si ricorre alla conciliazione quando la divergenza creatasi tra l’impresa e il consumatore non può essere ricomposta da loro stessi. Ci sia avvale allora di appositi organi di conciliazione per trovare una soluzione adeguata e imparziale nell’interesse delle parti litiganti. La conciliazione ha alcuni importanti vantaggi:
  • Far dialogare le parti
  • Soluzioni in tempi celeri
  • Costi contenuti
  • Non serve l’assistenza di un legale
  • Riservatezza (non esistono udienze pubbliche)

Il verbale di conciliazione

Nel caso la conciliazione si concluda col raggiungimento di un accordo totale o parziale, questo avrà valore di contratto e le parti si impegneranno a dare esecuzione al medesimo nei termini da loro stabiliti. Se al contrario, le parti non arrivano ad un accordo, non si perde alcun diritto e le stesse possono avviare una causa giudiziaria. Qualora una delle parti non si attenga agli impegni assunti nel verbale di conciliazione, l’atto, verificato nella sua regolarità formale, viene omologato con decreto del Presidente del Tribunale o dal Giudice di Pace, divenendo immediatamente titolo esecutivo per l’espropriazione forzata o altra forma specifica di esecuzione.

La figura del conciliatore

Il conciliatore è la persona che aiuta le parti a trovare l’accordo, non imponendo mai decisioni. La sua attività non è disciplinata da una precisa normativa né vi è un albo nazionale dei conciliatori cui iscriversi. Solo la C.C.I.A.A., autonomamente, ha formato i conciliatori e messo a loro disposizione un albo. La figura del conciliatore è molto importante, infatti, spetta a lui la:
  • Gestione del conflitto
  • Gestione della comunicazione
  • Gestione della negoziazione
  • Gestione dei problemi tecnici

Dove si può conciliare?

Associazioni dei consumatori
: tra i compiti delle associazioni c’è quello di risolvere i problemi del consumatore con le controparti, partendo dalla consulenza fino all’assistenza extragiudiziale.

Tribunale: durante una causa le parti possono in qualsiasi momento mettersi d’accordo e chiudere la controversia. In ogni caso l’art. 183 del Codice di Procedura Civile impone al Giudice di tentare una conciliazione tra le parti.

Giudice di Pace: presso i G.d.P. è possibile conciliare qualsiasi controversia. Dove trovare i G.d.P. in Trentino:
  • Borgo Valsugana Via IV Novembre 1, tel:0461 754788;
  • Cavalese Piazza Verdi 5, tel:0462 341047
  • Cles P.zza Municipio 3, tel: 0463 625098
  • Mezzolombardo Corso del Popolo 35, tel:0461 606041
  • Pergine Valsugana Via Crivelli 55, tel:0461 512769
  • Riva del Garda Via Bastione 3, tel:0464 557247
  • Rovereto P.zza Leoni 22, tel:0464 430570
  • Tione di Trento Viale Mons. Donato Perli 2,tel:0465 324990
  • Trento Via Diaz 15, tel:0461 238828/ 235875


Conciliareonline.it: la piattaforma di conciliazione online www.conciliareonline.it offre ai consumatori la possibilità di risolvere,
direttamente online, in modo facile, veloce e del tutto gratuito per i residenti nella provincie di Trento e Bolzano grazie al sostegno della Camera di Commercio di Trento, le controversie nascenti da contratti di vendita di beni e servizi stipulati via web. La richiesta a Conciliareonline.it potrà essere presentata sul sito web www.conciliareonline.it oppure attraverso il link presente nel nostro
sito www.centroconsumatori.tn.it, inviando direttamente il caso al conciliatore dopo un primo tentativo senza esiti di trovare un accordo con il venditore.

Presso la Camera di Commercio di Trento è attivo, fin dal 1998, il Servizio di conciliazione , che, attraverso mediatori appartenenti a diverse figure professionali, opera nell'ambito di molte tipologie di controversie, di consumo e non, che possono insorgere fra imprese, fra imprese e consumatori e fra privati. L'indirizzo é Via Dordi 24, 38122 Trento, tel.0461/887203-213-372; fax 0461/887286; e-mail:conciliazione@tn.camcom.it; sito internet: www.tn.camcom.it.

Difensore Civico: il Difensore Civico è competente a conciliare le controversie tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Trovate il Difensore Civico della Provincia di Trento a questo indirizzo:
Via Gazzoletti 2, TRENTO tel: 0461 213201.

Sul sito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni conciliaweb: https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm.

Garante del contribuente: Ha il compito di verificare, attraverso accessi agli uffici e esame della documentazione, le irregolarità, le scorrettezze e le disfunzioni dell'attività fiscale segnalate dai contribuenti. In Trentino l'Ufficio del Garante del Contribuente è in Via Brennero, 133 ( presso Agenzia dell'Entrate 1° piano); tel. 0461/410683.
L'ufficio è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.

Controversie bancarie:
ACF Arbitro per le Controversie Finanziarie: semplice, veloce, gratuito ed efficace.
Per approfondimenti:
https://www.acf.consob.it/documents/20184/0/Brochure+ACF+-+Ottobre+2021/44582f8c-ea32-46fd-81ed-f2c418c57ede

Controversie con compagnie telefoniche

TIM:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
ADOC, via Matteotti, 71 38121 Trento; tel:0461/37611/376116; fax: 0461/376199; e-mail adoctn@libero.it; sito www.adoc.trentino.it;
FEDERCONSUMATORI, via Brennero 246, 38122 Trento; tel: 0461/303992; fax:0461/935176; e-mail federconsumatori@cgil.tn.it

Poste Italiane spa:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
ADOC, via Matteotti, 71 38121 Trento; tel:0461/37611/376116; fax: 0461/376199; e-mail adoctn@libero.it; sito www.adoc.trentino.it;

TIM: presso CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.

WindTre:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.


Conciliazioni con compagnie energetiche
Enel:
ADOC (Sportellista per il Trentino: Sig. Sergio Groff), Via Matteotti, 71 38122 Trento
Tel. 0461/376116/376111 Fax 0461/376199,
e-mail adoctn@libero.it, www.adoc.trentino.it.
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
Edison:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.
Eni:
CRTCU, P.zza R. Sanzio 3, 38122 Trento.


Manutenzione e verifica degli impianti termici: tavolo di conciliazione sulle tariffe dei caldaisti per interventi di manutenzione degli impianti, presso il Servizio Pianificazione Energetica della PAT, Via Gilli 4, 38121 Trento, Tel 800277353 .

Pagine web di riferimento

https://www.centroconsumatori.tn.it/
https://www.euroconsumatori.org/de/
https://www.tn.camcom.it/
https://www.agcom.it/
https://www.arera.it/it/index.htm


Foglio info CP13
Aggiornamento al 06/2023
 
 

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